Noduli sospetti

Buona sera! Cerco dei chiarimenti riguardo la tac ai polmoni effettuata pochi giorni fa dalla mamma del mio ragazzo. Poichè la visita pneumologica sarà tra 10 giorni, vorremmo alcune delucidazioni al riguardo. La tac dice questo:
le pareti delle vie aeree sono lievemente ispessite per flogosi cronica. Sono presenti focali ristagni mucosi nel medio, in sede lingulare e nel segmento apico-dorsale del lobo superiore di sinistra.
Sfumato addensamento nodulare, di dimensioni subcentimentriche, localizzato nel segmento anteriore del lobo superiore di destra in sede peri-scissurale.
Premetto che il soggetto è una fumatrice.

Vi ringrazio anticipatamente.

Rosa
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Flogosi cronica e abitudine al fumo vanno sempre a braccetto.
Valutare un referto TC non sempre è possibile e corretto, la critica genera a volte supposizioni sbagliate, sarebbe sempre preferibile avere a disposizione anche le immagini.
Per lo sfumato addensamento nodulare di dimensioni subcentimetriche localizzato nel lobo sup. destro in sede periscissurale credo potrebbe esserci del lavoro per il chirurgo toracico che, molto probabilmente, dovrà condurre una biopsia con tecnica miniinvasiva.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma dovremmo, quindi, preoccuparci?
[#3]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Se ne occuperà sicuramente molto bene il collega fra una settimana, voi non fatevi prendere dal panico perchè la situazione è comunque ben controllabile, se la signora smettesse di fumare ne guadagnerebbe in tutti i sensi.
Tanti saluti.