Apprezzabili alterazioni disventilatorie bibasali possibile espressione di processi flogistici

Gent.
mo dottore,
dopo rx al torace il responso è stato:
Apprezzabili alterazioni disventilatorie bibasali possibile espressione di processi flogistici cronici in BCO.
Circolo dei polmoni nei limiti.
Non ho problemi nella respirazione.

Analisi regolari escluso Ves 13 (valori riferimento 1-10) e proteina C reattiva (PCR) 8, 6 valori di riferimento 0, 0-5, 0).

Cosa mi consiglia?

sono un pò preoccupato.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Significa semplicemente che non ha alcun motivo per essere preoccupato: il referto della radiografia indica esclusivamente la presenza di vecchi eventi bronchitici non in atto. I valori di flogosi, VES e PCR solo loro appena mossi e non significa significativi. Quindi al momento tranquillo, effetti quando dovesse potere, una spirometria, onde escludere il deficit ostruttivo classico di una bpco oppure evidenziarla e curare magari solo la bronchite con aerosolbucolitico con alcune gocce di tronco dilatatore ed una fiala di cortisosteroide per aerosol da effettuare tramite boccaglio orale per un paio di volte a giorno.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua immediata risposta, mi ha tranquillizzato, seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti