Ispessimento pluerico

Ho eseguito un RX torace, l'esito è questo :accanto ad una diffusa accentuazione del disegno interstiziale polmonare, si evidenzia in sede basale destra di una area grossolanamente di tenue ipodiafania, mai identificabile nel radiogramma di proiezione latero-laterale e di non univoca interpretazione: l'ipotesi più probabile è che si tratti di ispessimento dei piani pleurici ma il quadro conferma approfondimento diagnostico mediante TC.Qualche stria di aspetto distelettasico in sede basale sinistra.Non falde di versamento pleurico libero nel grande cavo.Non tumefazioni abnormi il sede ilo-mediastinica.Figura cardiovascolare nei limiti di norma.
RX Colonna Toracica (dorsale) Modesta flessione scoliotica destro-convessa del tratto dorsale del rachide, la cui fisiologica cifosi è un poco ridotta di ampiezza.Discreta riduzione di altezza con deformazione del corpo D10 per avvallamento della limitante somatica craniale da probabili esiti di danno traumatico.
In sede toracica media numerosi spazi discali intersomatici sono ridotti di spessore discopatie regressive e si delineano discrete alterazioni spondiloartrosiche distrettuali.
Da giorni ho fortissimi dolori al torace, mi fa male per sino a respirare, a sdraiarmi e a muovermi in qualunque posizione. Ora inizio a prendere antibiotici.
Potete dirmi cosa diavolo potrò avere? Vi ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per quanto concerne l'RX torace, a causa di
<<in sede basale destra di una area grossolanamente di tenue ipodiafania ... di non univoca interpretazione>>,
le viene consigliato un approfondimento diagnostico con esame TAC.

Per quanto riguarda invece la sua colonna vertebrale si parla di
<<riduzione di altezza con deformazione del corpo D10 ...da probabili esiti di danno traumatico. >>,
ovvero di esiti traumatici a carico della decima vertebra dorsale,
oltre al sospetto di discopatie multiple e spondiloartrosi.
Pertanto occorre una valutazione specialistica di tali problematiche, tra l'altro fonte di sintomatologia dolorosa.

Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
GrazieDottore, rispondo in ritardo perchè non potevo entrare causa pawword.
Ho l'esito della Tac non leggo nulla di tanto diverso dall'altro esito. A destra lieve ispessimento della pleura parietale dorsale alla base. Non segni di versamento pleurico In basale non si osservano tumefazioni nè si riconoscono linfoadenopatie ilari e mediastiniche. Lo specialista della colonna vertebrale ha diagnosticato :Fibromialgia, oltre ai diversi guai della colonna.Mi ha detto di stare sempre molto al caldo e di tenere il termoforo alla notte, però i dolori non diminuiscono per niente anzi, sono aumentati. Come si cura la fibromialgia? Da che specialista dovrei andare?
Ringrazio moltissimo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Fibromialgia o Sindrome Fibromialgica è una forma di dolore muscolo-scheletrico che sovente si manifesta insieme a segni affaticamento (astenia).
Richiede molto spesso un approccio multidisciplinare che coinvolga
il terapista della riabilitazione, il medico fisiatra, il reumatologo ed anche lo psicologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore sono ancora a disturbarla per alcuni consigli, vorrei sapere da quale specialista dovrei andare per questa fribromialgia acuta ed anche da chi dovrei andare per curare l'ispessimento pleurico, ammesso che sia da curare.
Lo specialista della colonna vertebrale dal quale sono andata,dopo avermi visitata facendomi sentire dolori insopportabili, ha fatto questa diagnosi e mi ha fatto una infiltrazione di cortisone per la quale non ho sentito alcun beneficio.
Potete dirmi cosa devo fare, io vivo a Milano e purtroppo sono sola, la vita per me è troppo pesante mi è difficile sopportare questi forti dolori e non poter nemmeno uscire per camminare.
Spero in vostro consiglio è la mia ultima speranza.
Ringrazio sentitamente.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Pensavo di averle già risposto in replica #3,

ma le riconfermo che sarà utile sentire essenzialmente

il medico fisiatra ed il reumatologo,

ogni opportuna iniziativa verrà dopo.

Saluti