Interstiziopatia apicale bilaterale micronodulare

Gentilissimi,
mia madre ha 52 anni, ed è un ex fumatrice, non fuma più da quasi due anni; circa tre settimane fa ha vomitato sangue schiumoso vivo per tre quattro volte.
Da li sono partiti una serie di controlli, radiografie ai polmoni, gastroscopia, visita pneumatologica, e per ultimo tac con mezzo di contrasto, i primi non hanno riscontrato nulla che potesse aver causato l'emottisi.
La tac ha riscontrato: "segni di interstiziopatia apicale bilaterale, in parte micronodulare e più accentuata a dx, di probabile significato fibrotico, associato a sfumato e tenue addensamento parenchimale del LM di verosimile significato filogistico; utile comunque un follow-up mediante tc fra due o tre mesi.
Presenza di micronodulo di 4mm circa in sede medio mantellare laterale sn di verosimile sicnificato apsecifico.
Regolare la trachea e le grosse diramazioni bronchiali.
Non si evidenziano linfonodi aumentati di volume in sede ilo-mediastinica."
Quello che io Vi chiedo, e se ci sono altri esami che potrebbe fare, se si evince qualcosa di particolare da questa tac, perchè in famiglia siamo molto preoccupati!!!
Spero in una Vostra risposta, e nell'attesa Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Gentile utente dopo un episodio di emottisi a completamento degli esami già eseguiti va sicuramente effettuata una broncoscopia al fine di valutare l'architettura endobronchiale dell'albero respiratorio ed eventuale bronco lavaggio ad esempio nell'area di addensamento del lobo medio. Dal referto TC non appaiono elementi allarmistici,ovviamente una TC va vista e non letta.
Un saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma