Emottisi

Salve dottore vi spiego brevemente la mi storia.... sono un ragazzo di 27 anni ex fumatore da 4 mesi più o meno... circa 4 mesi fa avvertivo una forte tosse sopratutto dopo mangiato... questa tosse era associata a muco... e decisi di fare la gastroscopia dal quale uscì che ho un esofagite da reflusso.... tutto oggi sto ancora facendo la cura, la tosse si è placata ma mi sono comparsi dolori sparsi retrosternali accompagnati da tracce di sangue nel muco.... a volte anche senza tossire.... premetto che soffro di varici alla base della lingua e di capillari molto fragili nel naso.... praticamente ho sempre sangue nel naso..... cosa mi consiglia di fare? L rx torace L ho fatto circa un anno fa con esito negativo.... grazie mille per la risposta.... sono un po’ preoccupato perché ho letto che il tumore dei polmoni ha questi sintomi
[#1]
Dr. Mario Francesco Damiani Pneumologo 21
Salve, dalla sua descrizione della sintomatologia attuale e pregressa di evince un interessamento delle alte vie aeree e/o della via digestiva. Le consiglio in prima istanza una valutazione ORL per eventuale rinolaringoscopia.
Cordiali saluti.

Dr. Mario Francesco Damiani

[#2]
dopo
Utente
Mi consiglia di fare un rx torace per stare più tranquillo? sento un leggero senso di dispnea... possono essere associati al reflusso tutto questi sintomi? E le tracce di sangue nel muco possono essere dovuti ai capillari rotti del naso?... grazie mille per la risposta..
[#3]
Dr. Mario Francesco Damiani Pneumologo 21
Ripeto in prima istanza è necessaria una valutazione ORL , buona parte della sintomatologia potrebbe essere attribuibile alla presenza di reflusso gastroesofageo . Laddove la rinolaringoscopia non desse alcun risultato , sarebbe indicato indagare a livello bronchiale.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
L ho fatta circa un anno fa la ribolaringoscopia.... è il caso di ripeterla? L otorino mi disse che avevo delle varici alla base della lingua.... ma io ho sempre sofferto di capillari nasali rotti.... comunque ripeto la mia preoccupazione è che ci sia qualcosa a livello polmonare
[#5]
Dr. Mario Francesco Damiani Pneumologo 21
Capisco , la rinolaringoscopia ha la finalità proprio di valutare se , ad oggi, le varici linguali possano essere la causa del sanguinamento . Differentemente sarebbe indicata una TAC del torace
[#6]
dopo
Utente
Prenoterò una visita dal otorino.... ma le mie tracce ematiche avvengono senza colpi di tosse... ma solo se tirò dal naso o dalla gola....
[#7]
Dr.ssa Ida Ciamarra Pneumologo 16 1
Le varici alla base della lingua possono spiegare le tracce di sangue che lei nota con l’emissione di espettorato (denominata emoftoe). La radiografia del torace ha escluso situazioni patologiche che lei teme ! Spesso l emoftoe può essere causata da congenite dilatazioni bronchiali chiamate bronchiectasie . pertanto se questo situazione persistesse e lei volesse appurare una eventuale presenza di bronchiectasie può effettuare una HRTC polmonare e cioè una Tc ad alta risoluzione senza mdc che dirimerà ogni dubbio !

Dr. ida ciamarra

Ida Ciamarra

[#8]
dopo
Utente
Ma ho notato che queste tracce di sangue miste a muco mi vengono solo quando ho sangue nel naso.... purtroppo la fragilità capillare è un mio grande problema.... e collego tutto a questo.... anche perché non esce con colpi di tosse ma basta tirare col naso oppure smuovere un po’ con la gola.... a volte è molto e a volte è poco..... ah premetto che non ho assolutamente tosse
[#9]
dopo
Utente
Ho prenotato la visita dal otorino e andrò lunedì pomeriggio.... ho notato che queste tracce ematiche sono più frequenti appena sveglio.... appena mi alzo dal eletto la mattina e se mi riposo il pomeriggio....
[#10]
Dr. Mario Francesco Damiani Pneumologo 21
D'accordo , è molto probabile che la rinolaringoscopia sarà di grande aiuto a confermare che il sangue , anziché provenire dal basso , in realtà provenga dalle vie alte. Non resta che aspettare . Buona serata .
[#11]
dopo
Utente
Scusi dottore ma una domanda da ignorante.... ma senz atosse è improbabile che provenga dai polmoni o no?.... io ripeto ho capillari fragili nel naso e mi sanguina sempre.... è il sangue e lo stesso colore di quello che faccio con il muco...
[#12]
dopo
Utente
Sono appena rientrato dall otorino il quale mi ha detto che ho delle varici alla base della lingua(già a conoscenza) e in più ho delle varici nel naso.... e ha detto che secondo lui avendo anche il reflusso è molto probabile che la varice linguale possa sanguinare e quindi ha giustificato così quest episodio di emoftoe... poi per tranquillità gli ho chiesto se devo effettuare un rx torace e ha detto che nn c’è n’è bisogno.... voi cosa mi consigliate di fare?
[#13]
Dr. Mario Francesco Damiani Pneumologo 21
Gentile utente , il collega otorinolaringoiatra ha in effetti confermato quello che era il sospetto principale , ovvero che il sanguinamento provenga dalle alte vie aeree. Ad ogni modo, se la può far stare più tranquillo , faccia anche un Rx torace a completamento delle indagini .
Cordiali saluti .
[#14]
dopo
Utente
Io vorrei farlo per tranquillità ma non vorrei prendere radiazioni senza una buona causa.... sono un po’ combattuto.... comunque grazie mille per tutto il lavoro che fate e grazie di essere sempre a disposizione...
[#15]
dopo
Utente
Salve sottrae ci scrivo perché nonostante abbia iniziato la terapia ho ancora queste fuoriuscite di sangue..... cosa ne pensate?