Tac al torace senza mdc ed è stata scritta questa diagnosi

buongiorno,
mio padre ha fatto una tac al torace senza mdc ed è stata scritta questa diagnosi:
l'indagine eseguita con tecnica spirale ha evidenziato:
a sx, sede retrocarenale ed adesa al piano pleurico e costale, si apprezza la presenza di una forma nodulare rotondeggiante di cm2 dai contorni appena irregolari;
ispessimento dell'interstizio polmonare del tipo fibroreticolare alle regioni basali.
Mi potreste semplificare con parole più semplici la suddetta diagnosi?
Grazie anticipatamente di una vostra gradita risposta.
Antonio
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
nella sua richiesta non specifica le motivazioni che hanno indotto suo padre a sottoporti ad un esame TC (es. sintomi, altre patologie in atto....). Dal referto da lei trascritto si evince che: 'a sinistra, dietro la biforcazione tracheale aderente alla pleura ed alle costole vi è un 'nodulo' di 2 cm....'. Ma, come del resto Lei ha ben intuito, QUESTA NON è UNA DIAGNOSI....è il referto di un esame diagnostico che evidenzia la presenza di un 'nodulo' la cui natura-origine è da approfondire. Le consiglierei di rivolgersi al suo medico di fiducia (che ha prescritto la TC ???)per ulteriore valutazione clinica, eventuale approfondimento diagnistico strumentale (es. TC con contrasto) e/o approfondimento di medico specialista.
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli