Esito tac torace con e senza mdc

salve, mia suocera di 66 anni a seguito di una broncopolmonite curata senza esiti con antibiotici per alcune settimane è stata sottoposta, su prescrizione dello pneumologo a tac col seguente referto:

TC Torace (senza e con contrasto)
Esame eseguito con tecnica ms prima e dopo infusione ev di mdc.

Quota di tessuto di densità parenchimatosa localizzato nel territorio ascellare del LSD, a margini irregolari, di mm 27x22 sul piano assiale che incrementa dopo mdc con sottili strie di raccordo con il piano pleurico adiacente in paracostale esterna modicamente ispessito. La lesione è circondata da un’area di ipedensità parenchimale con aspetto a vetro smerigliato.
Tessuto ipodenso nel mediastino antero-superiore adiacente all’aorta ascendente e alla vena cava che incrementa dopo mdc (di pertinenza timica?)
Micro nodulo sub pleurico in postero basale sin.
Esiti di pleuropatia basale sin e dx.
Alcuni linfonodi sub-cm in precarenale. Linfonodi ascellari bilaterali.

Ci fidiamo dello specialista ma allo stesso tempo siamo molto preoccupati
Lo pneumologo ha prescritto biopsia mediante guida tac, il medico di famiglia che la conosce da sempre e ha 40 anni di esperienza sostiene che il referto dice poco o nulla e che non ci sono riferimenti diretti alla presenza di un tumore al polmone.
Chiedo se possibile un vostro parere.
Grazie
Masaniello
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
alcune domanda andrebbero fatte al radiologo che ha refertato l’esame ! (valutazione diretta dei radiogrammi e sospetto diagnostico – neoplasia ?, esiti broncopolmonite ?....)
Credo che gli ‘elementi’ che hanno indotto il Suo medico curante a sostenere che : “..il referto dice poco o nulla e che non ci sono riferimenti diretti alla presenza di un tumore al polmone…”, sono gli stessi elementi che hanno indirizzato lo Pneumologo a prescrivere ‘biopsia TC guidata’ (ricerca di una diagnosi di certezza)

Dott.ssa M.M.Morelli