Problemi-polmonari

Buongiorno,
Ho subito un esame radiografico al torace in quanto avevo un inspiegabile dolore al torace ed il responso è stato il seguente:

- Accentuazione del disegno bronco vascolare in particolare alle basi, in rapporto alla limitata escursione inspiratoria del diaframma.
- Si rilevano strie disventilative paranchimali e soprattutto alla base sinistra;
- Esiti di pregressa pleurite basale anteriore sinistra.
- Attualmente non si apprezzano grossolane lesione al focolaio.
- Non versamento pleurico attuale;
- Polmoni a parete;
- Circolo polmonare non congesto;

Potete cortesemente spiegarmi in parole semplici come interpretare la diagnosi sovrastante ?
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
il referto radiografico evidenzia gli esiti di ‘pleurite’ localizzata soprattutto a livello della base polmonare sinistra; L’infiammazione della pleura (pleurite) ha determinato una limitazione delle escursioni respiratorie (inspirazione-espirazione), rilevabile radiologicamente con ‘…accentuazione del disegno bronco vascolare……strie disventilatorie parenchimali…’.
La sintomatologia dolorosa da Lei riportata potrebbe essere ricollegabile a tale evento flogistico.
Se non lo ha ancora fatto, è consigliabile una valutazione clinica (visita) presso il Suo medico di fiducia.

Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio per l'esauriente chiarimento.