Trama vascolare accentuata

Gentili dottori buongiorno,

ho 35 anni,non fumatore. Qualche giorno fa ho effettuato un rx toracico per controllare lo stato dei polmoni, a causa di fastidi al torace, come oppressione e mancanza di respiro, seguiti da lievi sbandamenti e vista annebbiata.

Ieri ho ritirato l'esito degli esami e ci sono delle voci che mi hanno preoccupato non poco. Questi sono i risultati

1)Su tutto l'ambito polmonare, accentuazione della trama vascolare
2)Strie lamellari disventilatorie in sede basale d'ambo i lati
3) Diaframma regolare nel profilo con seni costo-frenici liberi
4)Ombra cardiovascolare nei limiti morfovolumetrici.

Il punto numero 1 è quello che mi preoccupa molto,come gia specificato non sono un fumatore ,e negli ultimi tempi non ho avuto bronchite o altro. Secondo voi è da prendere in considerazione questo risultato o posso stare sereno?

MI affido alla vostra professionalità.

Grazie in anticipo per le risposte

[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente,
i sintomi da lei esposti lasciano pensare più a disturbi vagali "vista annebbiata, sbandamenti" che a problemi pneumologici. Anche "oppressione toracica e mancanza di respiro" fanno pensare a tensione nervosa con conseguente tensione muscolare (il ridotto rilassamento dei muscoli inspiratori a fine inspirazione non permette una completa espirazione e si va a respirare, senza accorgersene, a volumi polmonari alti: pur stando benissimo si ha la sensazione, assai fastidiosa, di respiro corto, peso sul petto, senso di ostruzione ecc ). In tutti i casi il suo Rx torace NON evidenzia nessuna lesione pleuro-parenchimale a focolaio in atto. Questa è l'informazione fondamentale che una radiografia deve darci e che nel suo caso ci rasserena. Se vuole saperne di più sulla sua funzionalità respiratoria, le conviene effettuare una visita pneumologica con spirometria. Potrà così escludere deficit ostruttivi o restrittivi (o eventualmente curarli).
Intanto, TRANQUILLO.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta,ho effettuato una visita pneumologica, mi hanno misurato la saturazione , questi sono i seguenti valori:97/116 hanno controllato il cuore e i polmoni,senza esame spirometrico, de il medico ha detto che non c'e assolutamente nulla di preoccupante....da premettere che sono una persona molto ansiosa e soffro di attacchi di panico.