Rinforzo trama vascolare polmonare

Dopo un rx al torace mi e' stato riscontrato un rinforzo della trama vascolare polmonare. cosa significa e' preoccupante ? come posso risolvere questo problema? io ho tosse e dolori dietro le spalle dipendono da questo problema?
aspetto una vostra risposta grazie. sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima utente....
il rinforzo della trama vascolare....identifica una zona di parenchima polmonare che ha radiologicamente delle caratteristiche di minore trasparenza....

Ossia in quelle aree del polmone vi e' presenza di meno aria.....e piu' ingorgo a livello bronchiale di secrezioni..muco pus o tessuto fibrosante/fibrotico......

Puo' voler dire tanto e nulla.....e tale quadro radiologico deve in ogni caso essere interpretato come un campanello d'allarme.....che dal mio punto di vista non va assolutamente sottovalutato......

Specialmente perche' come desumo dalla sua scheda personale parliamo di una ragazza di 30 anni e come tale..
con una lunga prospettiva di vita...

Ci sarebbero alcune domande da fare molto significative..:
lei fuma??
perche' ha deciso di praticare un RX??
ha mai sofferto di problemi bronchiali in passato??
le hanno consigliato di approfondire tali aspetti radiologici??

Dalle informazioni in mio possesso non posso aggiungerle altro.....

Se vuole considerando la vicinanza geografica sono completamente a sua disposizione (gratuitamente) per prendere in visione tale radiografia ed indirizzarla correttamente ad altri approfondimenti diagnostici ove mai ce ne fosse la necessita'....

Se vuole puo' anche aggiungermi al mio msn messenger

tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

In attesa di sue news...la saluto cordialmente....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli