Saturazione bassa?

Salve , due giorni fa ho misurato la saturazione di ossigeno con il pulsiossimetro e è risultata 96%.Mi hanno chiesto se fumavo e ho risposto di no però mi hanno detto che sto bene è un valore normale.Ho letto che i valori normali vanno dal 95 al 100 quindi sto proprio al minimo basta che scende di un punto e sto in ipossia che è una cosa grave!Eppure recentemente ho fatto diverse analisi del sangue l'emoglobina stava sempre bene avevo un po il ferro basso tempo fa per il resto niente.Poi mi sono operato di varicocele e mi hatto fatto la rx torace e non mi hanno detto niente quindi penso che non hanno trovato nulla di strano altrimenti me l'avrebbero detto e non mi avrebbero operato.Quindi non capisco come mai ho questo valore basso.L'altra infermiera se l'è misurata e aveva 98 e fuma pure!non riesco a capire.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il valore riscontrato rientra effettivamente nella normalità. In ogni caso non si cura un valore, ma un paziente, che va visto nel suo complesso: cosa l'ha spinta a misurare la saturazione? l'esame è stato effettuato durante il sonno? Le risulta di essere un russatore? E' questa infatti la più comune indicazione ad effettuare una pulsiossimetria.
Nel caso, mi faccia sapere, ma nel frattempo stia tranquillo.

Le suggerisco di dare un’occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell’ipotesi che possa riscontrarvi alcuni motivi di somiglianza con il quadro da lei descritto. Cordiali saluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Malocclusioni e patologie respiratorie ostruttive.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com