Mancanza d'aria

Buonasera,
sono gentilmente a chiedere la vostra opinione in merito a quello che mi sta accadendo da un po' di tempo: a fine aprile ho iniziato a sentire una strana sensazione di secchezza in bocca e al naso che e' andata aumentando e oltre alla secchezza in bocca mi sembra come di sentire il fango (non so come altro descrivere questa sensazione). Con il trascorrere dei giorni la situazione sembrava peggiorare tanto da riscontrare in alcuni momenti anche difficoltà nel respiro: come fame d'aria. Mi sono recata al dottore che mi ha prescritto Zirtec (1 compressa a sera) e Symbicort (solo in caso di estrema necessita'): la diagnosi e' stata di allergia.
Non ho mai saputo di essere allergica, ma so bene che si può diventare sensibili anche a adulti, tuttavia quello per cui vi scrivo e' il fatto di aver riscontrato giovamento per una decina di giorni dall'uso dello Zirtec, adesso mi sembra di essere nella condizione di partenza e che questa medicina mi dia solo forte sonnolenza. Sembra invece essermi di maggior aiuto il Symbicort che negli ultimi giorni sto inalando 1 volta al giorno, non mi sento al massimo, ma almeno sembra placare quella sensazione di fame d'aria, mentre invece quella sensazione in bocca e' di nuovo presente.
Vi chiedo gentilmente un'opinione in merito: le sensazioni e i sintomi da me riferiti possono essere realmente ricondotti a uno stato allergico, oppure potrei aver sviluppato una forma asmatica lieve e necessitare quindi di una visita più approfondita? Chiedo questo perche' il fatto di sentirmi meglio dopo l'inalazione del Symbicort mi fa un po' insospettire: ci sono momenti in cui realmente mi sembra di soffocare. Mi consigliate di interrompere la terapia con lo Zirtec? Grazie per quanto potrete dirmi.
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Il miglioramento dopo Symbicort farebbe pensare all'asma bronchiale (allergica ?). Utile eseguire spirometria e prove allergologiche.

Dr. Cesare Arezzo