Versamento pleurico essudato

Salve, mio padre, 67 anni, non fumatore da 25, ha avuto un versamento pleurico essudativo abbondate destro. Il liquido è in fase di analisi. Nel frattempo è stata effettuata Tc con mdc cheevidenzia: versamento pleurico dx di discreta entità e stria di atelettasia contigua. in sede ilare destra presenza di tessuto neoformato, con disomogeneo CE, a contorni spiculati del diametro max di 3 cm, nel cui contesto si apprezzano delle strutture bronco-vasali ma dissociabili . Formazioni linfonodali nella loggia di Barety, in sede paratracheale (max 1,4 cm) e carenale. Lobo tiroideo sinistro con qualche nodulo ipodenso.
Broncoscopia: Stenosi per imbottimento di un segmentario dell'apicale del lobo inferiore dx. L'esplorazione ecoendoscopica ha permesso di evidenziare una zona di infiltrazione a livello dell'imbocco del suddetto ramo che si campiona con ago da TBNA e Pinza. Cortesemente chiedo, è già sufficiente questo per poter affermare che vi sia un tumore, e quindi si tratta di capire la stadiazione o questo tipo di quadro può essere compatibile con malattie diverse? grazie
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Beh il sospetto di tumore è forte. Occorre attendere l'esame istologico.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua attenzione, mi domando dove può essere localizzato il tumore? e da quanto appena detto è possibile ipotizzare la stadiazione? Ho letto spesso che questo tipo di tumori hanno una stadiazione quasi sempre IV.
Grazie
[#3]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Dovrebbe trattarsi di tumore polmonare. La stadiazione (di solito TNM) non è possibile con i dati riportati.
[#4]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, c'è un piccolo aggiornamento.
Il liquido pleurico è negativo alle cellule neoplastiche. C'è una piccola presenza di linfociti e numerose cellule mesoteliali reattive. Questo indicativo in qualche modo di qualcosa?
[#5]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
OK, ma quando dicevo esame istologico mi riferivo al TBNA. Purtroppo la negatività di cellule neoplatiche nel liquido pleurico non può escludere la diagnosi di tumore polonare.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, avrei un'ultima domanda da farle. Se c'è versamento pleurico, nella ormai quasi certa ipotesi di tumore polmonare, è indice assoluto di stadiazione avanzata? o l'indice di stadiazione avanzata è il versamento pleurico con presenza di cellule neoplastiche? Grazie ancora
[#7]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Se si tratta in origine di un tumore polmonare il versamento pleurico è indice di complicanza.
[#8]
dopo
Utente
salve dottore, ho avuto l esito della Biopsia che è il seguente:
TBB: Minuto frammento bioptico costituito da mucosa bronchiale sede di fenomeni flogistico-congestizi e microcoaguli fibrino ematici.
Broncoaspirato: Numerose emazie, rari neutrofili e macrofagi.
TBNA(vetrini):Numerose emazie, rari neutrofili, istiociti ed occasionali cellule cilindriche.
TBNA(provetta): Numerose emazie, rari neutrofili ed isolati microaggregati di cellule cilindriche.
Cosa ne pensa? Adesso mercoledi sarà ricoverato per drenare il liquido pleurico e fare la toracoscopia.
Grazie in anticipo
[#9]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
La toracoscopia oltre a drenare il liquido potrebbe essere decisiva per la diagnosi.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, questo risultato in ogni caso lo reputa comunque un dato positivo o è indifferente? Siamo sempre nel caso d una neoplasia polmonare?
[#11]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
L'esame è negativo, non sono state evidenziate cellule cancerose. Purtroppo la diagnosi di tumore non può essere esclusa.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore abbiamo l'esito della tac PET e della toracoscopia , in attesa dell'esame istologico:
Tac Pet: Il controllo Pet odierno mette in evidenza una voluminosa area di intenso, patologico accumulo del tracciante metabolico localizzata alivello dell'ilo di destra; essa corrisponde alla lesione documentata dalla tac(SUV mass pari a 5.2); ad essa si associa altra area di captazione riferibile a linfonodo posto in corrispondenza della carena. Quasi privo di attività metabolica pare un voluminoso linfonodo posto sulla Loggia di Barety. Si segnala tuttavia la presenza di un'ulteriore area di patogica captazione, di pertinenza linfonodale, anche a livello addominale, in articolare in sede paracavale e interaortocavale, dove sono presenti due modeste are e di accumulo anch'esse riferibili a linfonodi.
Conclusioni: Esame che Pet che conferma la lesione ascrivibile a malattia sostituiva a livello dell'ilo di destra, con secondarismi linfonodali locoregionali. I reperti addominali sono più modesti ma anch'essi sospetti.
Toracoscopia: Diffusa infiltrazione neoplastica in forma di placche micronodulari e noduli neobvascolarizzati, impiantati sulla pleura paretiale delle porzioni basali e diaframmatica.Ampio campionamento bioptico. Dottore ovviamente adesso, anche in attesa dell'esame bioptico, abbiamo la conferma della neoplasia maligna, le volevo chiedere se l'ormai certo interessamento della pleura è sintomo di inoperabilità e come mai lapet non dice niente sulla pleura?
[#13]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Purtroppo la diagnosi di tumore appare è ormai certa.
Operabilità ? Non so ! Forse prima CT.