Sospetto tumore ai polmoni

Buongiorno,
vi scrivo per mia madre, 54 anni, fumatrice per 20 anni, ex fumatrice da 10. Nessun caso di tumore in famiglia.
Circa 4 mesi fa ha cominciato ad accusare dolore alla schiena in un punto specifico che si irradiava durante il respiro.
Il medico le ha prescritto degli anti dolorifici pensando ad un colpo di freddo ma il dolore non è passato. Le ha così fatto la richiesta per ecografia delle parti molli, da cui sono emersi vari fibrolipomi benigni, e per i raggi al torace che hanno evidenziato artrite in vari punti e nei polmoni una modesta zona trasparente riconducibile a flogosi con alcune cavitazioni.
A quel punto il medico le ha prescritto una tac d'urgenza a cui ha seguito una seconda tac con contrasto ed esami del sangue e successiva visita pneumologica.
Dalla tac sono emersi due noduli, uno di 3 cm e uno di pochi mm. Gli esami del sangue sono nella norma come gli ultimi fatti di routine 9 mesi prima.
La pneumologa che l'ha visitata non ha riscontrato nè catarro nè fischi e ha detto che questi noduli possono essere qualsiasi cosa, sia un tumore, come infezioni o altre patologie. Le ha quindi richiesto la PET, fatta una settimana fa e di cui ancora non abbiamo l'esito, e la biopsia che deve ancora fare.
Da ignorante in materia chiedo se è normale dopo due tac non avere ancora un'idea precisa della patologia di cui stiamo parlando e, nel caso in cui non si trattasse di tumore, di cosa potrebbe essere. Se può essere d'aiuto per il consulto, che capisco che online possa essere solo indicativo, mia mamma ultimamente presenta spesso orzaioli agli occhi (non so se possa essere collegato) e ha avuto qualche problema alla vista. Ha anche consultato un oculista che le ha semplicemente aumentato la gradazione degli occhiali. Inoltre, circa un mese fa per un altro motivo ha dovuto assumere l'antibiotico Augmentin per 3 giorni e ha notato che il dolore era diminuito. Inoltre riferisce che il dolore alla schiena non è continuo, alcuni giorni è quasi insopportabile, altri giorni invece è quasi assente.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Si, è possibile che dopo le due TAC la faccenda non sia ancora del tutto chiara. PET ed eventualmente biopsia consentiranno sicuramente di avvicinarsi molto alla diagnosi o di far diagnosi di certezza.

Dr. Cesare Arezzo