Tumore al polmone

Buonasera,
L’8 settembre a seguito di una tosse molto persistente ho preso la decisione di smettere di fumare dopo 10 anni di fumo (ne ho22) .

A distanza di oltre un mese la tosse non è mai sparita del tutto, ogni tanto durante il giorno ho colpi di tosse con espettorato(sembrerebbe di colore trasparente)

Secondo voi sarebbe il caso di preoccuparmi?
Purtroppo per problemi di orari per il momento non riesco ad andare dal medico di fiducia.
Aggiungo che a volte sento come se avessi la sensazione che la lingua mi tocchi la gola e quando respiro sento quella sensazione, poi bevendo realizzo che comunque non c’è nulla.

Vi ringrazio in anticipo per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
COMPLIMENTI, INTANTO, PER AVER SMESSO DI FUMARE!!! (NON SI FACCIA TENTARE IN FUTURO). LA TOSSE CON SECREZIONI TRASPARENTI E' VEROSIMILMENTE SECONDARIA A SECREZIONI NASALI CHE SCOLANO IN GOLA E/O NELL'ALBERO RESPIRATORIO PER POI ESSERE ESPULSI GRAZIE ALLA TOSSE... TRANQUILLO E, SE SI RENDESSE CONTO DI AVERE DELLE SECREZIONI, ANCHE SCARSE, NELLE NARICI, EFFETTUI LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERTONICA.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua risposta..quindi secondo lei non è il caso che io mi preoccupi se continuo ad avere questa tosse(a volte sembra che mi venga la tosse per il pizzico in gola..) ultimamente sto bevendo cose calde come the o acqua bollita con la speranza che migliori.
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Effettui i lavaggi nasali con acqua salina ipertonica, andrebbe a ridurre le poche gocce di secrezioni che, per via retronasale arrivano in gola dandole il vellichio "pizzico in gola", e quindi tosse che per stimolo meccanico sulle pareti della gola può causare infiammazione che causerebbe altra tosse... e così via.... Potrebbe utilizzare proprio acqua marina che dalle sue parti dovrebbe essere pulita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottor Vito è stato gentilissimo!