Enfisema senile

Salve, scrivo per mia nonna, ha quasi 80 anni, ha fatto un rx al torace perchè dice di avvertire un pò di fiatone. questi sono i risultati in attesa di mostrarli allo specialista vorrei sapere di cosa si tratta:
Iperdiafania ed iper-espansione dei campi polmonari, da enfisema senile.
non visibilità di lesioni parenchimali infiltrative in atto.
diaframma regolare, con seni costofrenici liberi bilateralmente.
ombra cardiaca nei limiti della norma per l'età.
Aorta ateromasica ed allungata.

ecco, vorrei sapere nello specifico cosa vuol dire enfisema senile e cosa comporta l'aorta ateromasica. Grazie mille
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Trattasi di un quadro radiologico perfettamente compatibile per l'età.

Dr. Cesare Arezzo