Emftoe tosse

Salve dottore..... sono un ragazzo di 24 anni,sono una persona abbastanza ansiosa, purtroppo.
Le scrivo per avere un suo parere sul mio problema.
Sono un fumatore da circa 9 anni.... fumo la media di 15 sigarette al giorno.
Dunque in seguito a un problema alla lingua chiamtto mughetto..dopo qualche giorno dopo aver fumato una sigaretta e ho sentito un bruciore molto forte alla gola, mi è venuta la tosse abbastanza forte, ogni colpo di tosse bruciore forte al petto e un po di catarro, giallo marroncino, fatto presente al medico di base il quale mi dice di stare tranquillo e di prendere del levotuss x 6 giorni, non posso prendere antibiotici x via del mughetto.
Dopo 2 giorni una mattina appena sveglio in seguitissimo 2-3 colpi di tosse e tirando su catarro dal naso sputo saliva rossastra e catarro rossastro solo quella mattina.
Mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno controllato i polmoni dicendomi che si tratta di forte bronchite...ho eseguito radiografia del torace e anche lato scusa, per fortuna tutto nella norma.
Ho avuto solo 1-2 casi di tosse con catarro poco striato di sangue.
Ad oggi quindi dopo 4 giorni non posso ancora prendere antibiotici.
Il mio dottore dice di stare tranquillo visto la mia età e anche perchè la radiografia è apposto.
Lei cosa ne pensa dottore?
Mi consiglia una visitappneumologica?
Sono un po preoccupato.
Da dove potrebbe prevenire quel sangue?
Grazie dottore saluti....
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Probabilmente si tratta di una bronchite non ben curata che ha determinato la comparsa di microemoftoe (catarro striato di sangue), un evento relativamente frequente in questi casi soprattutto in associazione al fumo di sigaretta. La presenza del mughetto non esclude l'utilizzo di terapie antibiotiche (magari associate all'antifungino topico od orale per curare la micosi), inalatorie (broncodilatatori e cortisonici) e con steroidi per via orale se necessari. Sospenda pertanto il fumo di sigaretta e se può si faccia valutare da uno specialista pneumologo per meglio inquadrare il problema.