Tosse e Dolore al petto sinistro

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 26 anni e vi scrivo per avere un consulto:
ho una tosse che mi dura da qualche tempo, anche se sono anni che non mi ammalo. Premetto che sono fumatore (da circa un anno e mezzo) e che nell'ultimo mese a causa dello stress ho fumato un po' di più. Ora da qualche giorno quando tossisco percepisco delle fitte sulla parte sinistra del petto. Rimane poi un leggero fastidio e se tocco i muscoli nella zona del pettorale sento dolore, però alle volte mi sembra che arrivi al cuore o anche più giù ed è molto fastidioso. Cosa potrebbe riguardare?
Vi ringrazio molto per la disponibilità!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I dolori che lei riferiosce non destano alcuna preoccupazione.
Ovviamente essendo fumatore lei sa benissimo che ha un elevato rischio di infarto, ictus e morte improvvisa, oltre che di un simpatico cancro.
Quindi se lei continuan a fumare alla sua giovane eta' e' inutile che faccia finta di preoccuparsi.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta. Ho diminuito progressivamente nell'ultima settimana fino a smettere (sono 4 giorni che non fumo) e non ho intenzione di ricominciare.
I dolori muscolari sono passati, tuttavia continuo ad avere ogni tanto delle piccole fitte sempre sulla parte sinistra del torace ed a volte dietro la schiena. Premetto che in passato ho sofferto di reflusso gastro esofageo, ad ogni modo come le dicevo con il fumo ho definitivamente chiuso.
La ringrazio ancora per la disponibilità!