Fibroadenomi multipli

Buonasera, mi sono iscritta e ho deciso di scoverei perché non ho trovato ancora una risposta che riguardasse un caso come il mio! Ho 33 anni e dal 2004 mi sottopongo a controllo ecografico, dopo aver trovato in quell'anno un nodulo al seno! Fino al 2010 sembrava esserci solo quello, identificato come un fibroadenoma, poi, non so cos'è successo ma sembra esserci stata un'esplosione! Non so esattamente quanti ne ho ( senza contare le cisti) perché nelle ecografie segnano solo i più grandi, ma facendo un conto sommario dovrebbero essere almeno una decina!
Controllo, come da indicazioni datemi dai medici, una volta all'anno con ecografia! Lo scorso dicembre però ho notato una zona più gonfia intorno al capezzolo! Pensavo fosse un nuovo nodulo, mi sono precipitata dal dottore che mi ha mandato da senologo, l'ecografia l'avevo già fissata per febbraio, come da routine! Il senologo dice che potrebbe essersi ingrossato un fibroadenoma... Ma dall'ecografia fattanel 2015 e 2014 risulta tutto stabile! Mi ha tranquillizzata un po, ma visto che io sono ipocondriaca già di mio, resisto poco e annullo l'ecografia già fissata per una privata più vicina nel tempo! Morale, dal l'ecografia risulta l'incremento di 3 dei noduli più vecchi, quello che avevo già dal 2004 più due comparsi nel 2010! Uno è cresciuto di 6 mm, uno di 4 mm e un'altro di 5-6 millimetri! Dopo ecografia altra visita senologia! Niente, controllo tra 4-6 mesi e se crescono ancora si tolgono! Ora sono in completa paranoia! È possibile che non
siano mai stati fibroadenomi o che si siano modificati?
Per come mi sento ora, mi farei togliere tutti e due i seni! Uno è molto superficiale e non faccio altro che passare le giornate a misurare col righello se cresce...
Non posso stare 4 mesi così! L'ecografia l'ho già prenotata e ho anticipato prendendola tra tre mesi, ma comunque tre mesi in queste condizioni....
Forse è il caso di fare un'altra ecografia da un'altra parte per sentire un parere diverso?
Grazie mille se mi risponderete!:-((
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non concordo affatto sul modo di gestire quanto Lei descrive, perchè mi sembra che sia scoppiata una tempesta in un bicchiere d'acqua, con il risultato di incrementare il suo livello di ansia.

In fondo la diagnosi è, anche se multipli, di fibroadenoma che possono aumentare di volume, ma la cui possibilità di degenerazione è pressochè trascurabile.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Forse occorrerebbe un inquadramento più completo (es familiarità , stile di vita??)

Lei sta "diventando matta" (^____^) pensando di fare prevenzione tramite i controlli. Purtroppo non previene nulla ma esegue indagini utili solo per la diagnosi precoce. La Prevenzione Primaria è altra cosa. Legga

Prevenzione
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Se avesse ulteriori dubbi potrei essere ancora più franco ed in via del tutto eccezionale può inviarmi una mail.
Tanti saluti
Salvo Catania

[#2]
dopo
Utente
Le rispondo subito! Familiarità solo mia zia materna che ha avuto un tumore al seno alcuni anni fa, all'incirca verso i 52-53 anni! Stile di vita... Va be, normale, non fumo e non ho mai bevuto ne alcool ne caffè! Non mangio molte verdure a dire la verità! Sono sposata da maggio e il mio problema è anche che vorrei avere figli, ma non mi fido a restare incinta in queste condizioni!
Non le ho detto che nel 2012 ho fatto ago aspirato di un nodulo a destra, che è uno di quelli cresciuti attualmente! Il dottore che mi ha fatto l'ecografia quell'anno ha detto che mi era comparso all'improvviso perché non era segnato nel l'ecografia del
2011 ma poi guardando ho visto che era segnata in quella del 2010! Comunque il risultato è stato c1, quindi non si sa ancora che nodulo era! All'epoca non ero molto preoccupata, un po perché ero giovane, un po' perché ormai ero abituata a tutti questi fibroadenomi, un Po perché il senologo tastando prima dell'agoaspirato aveva detto già che era un fibroadenoma!
Ora però è cresciuto insieme ad altri due e più si va avanti più sono preoccuoata! Non di può fare l'ago aspirato a tutti... E ho paura che in mezzo a sta massa di fibroadenomi non notino cose peggiori...
Cosa prevede il protocollo medico per caso come questi?
Grazie mille e scusi :-(((
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se le scrivo ancora, e intanto ringrazio per la risposta! Leggo spesso che lei dice che non esistono correlazioni tra fibroadenomi multipli e tumori, e così ha detto anche la senologa, la ginecologa e l'ecografia tra che ho visto nell'ultimo mese! Ma girando su internet ho trovato parecchi casi di persone che erano piene di fibroadenomi e poi in un controllo si sono trovati "la sorpresa" . E anche il mio medico di base mi dice che per me sarà più facile avere un tumore tanto che mi ha mandato a fare il test genetico...
Per cui le pongo la domada... È sicuro che chi ha fibroadenomi non corre un rischio maggiore? Io sento sempre i seni gonfi e dolenti, soprattutto il destro che è quello più pieno, piuttosto me li faccio togliere, se esiste solo un minimo rischio! E poi, scusi, come si fa a essere sicuri che non me ne siano spuntati di nuovi? Nelle ecografie non vengono descritti tutti, ma solo i maggiori, tanto che nel 2012, come le dicevo, il dottore si è sbagliato scrivendo che il fibroadenoma trovato era nuovo perché nel 2011 non risultava, mentre c'era già nel 2010!
Sono stufa di dover far tutti questi controlli!
Secondo lei è il caso che vado in un centro tumori e mi faccio fare bene il punto della situazione? Ho costantemente il terrore che sbaglino diagnosi, e con tutti sti noduli mica posso fare l'ago
aspirato a tutti...
Io voglio stare tranquilla!!! Come faccio a essere certa che siano tutti fibroadenomi?
Mi scusi ancora e grazie!
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il test genetico per Lei ?????

Ma vogliamo scherzare ???? Ma così non ammalerà mai di cancro ma di cancerofobia sicuramente la faranno ammalare. Non può andare avanti a far controlli ossessivi.

In via del tutto eccezionale mi mandi una mail (salvo.catania@libero.it)

allegandomi il link di questo consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/503644-fibroadenomi-multipli.html