fibroadenoma e linfonodi reattivi

Buongiorno dottore..sono una ragazza di 26 anni e da 2 anni controllo periodicamente con eco mammelle bilaterale il mio fibroadenoma alla mammella destra. ieri ho eseguito una nuova eco, dato che era 1 anno che non la ripetevo, il referto che mi è stato rilasciato dice quanto segue:
regolare aspetto dello spazio adiposo peri-mammario.
strutture parenchimo-stromali a predominanza della componente fibro-ghiandolare.
formazione nodulare ipoecogena con caratteristiche iconografiche di benignità di mm 17 al QSC della mammella destra.
bilateralmente nel contesto ghiandolare si apprezzano sparse formazioni cistiche millimetriche ed alcune dilatazioni pseudo-cistiche dei dotti.
alcune nodulazioni linfonodali di dimensioni aumentate (20-22 mm) a sede ascellare d'ambo i lati, di aspetto reattivo.
il medico che ha eseguito questa ecografia mi ha chiesto se in famiglia ci fossero casi di tumore al seno, questa sua domanda mi ha spaventata. Vorrei sapere adesso cosa occorre fare..cosa ho di preciso e se c'è davvero da spaventarmi. Mi scuso se sono stata un po' paranoica, spero in una sua risposta.. buona giornata!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive mi pare veramente, pur se comprensibile, eccessivo il suo stato di ansia.
Io l'avrei rassicurata definitivamente riducendo persino i controlli periodici, a meno di un elevato rischio familiare cui Lei non fa alcun cenno. Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore..la mia preoccupazione non è tanto per il fibroadenoma ma per le nodulazioni linfonodali che aumentano e soprattutto di aspetto reattivo..
ma certo se lei mi ha rassicurata! In famiglia solo la sorella di mio nonno ha avuto un tumore al seno, per quello non ho fatto alcun cenno sul rischio familiare...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Proprio perchè sono di aspetto reattivo hanno scarso significato patologico.
[#4]
dopo
Utente
Va bene..la ringrazio..buona giornata!!!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla