Visita senologica

Salve dottori. Sono una ragazza di 26 anni a cui è stato casualmente scoperto un fibroadenoma un anno e mezzo fa. Esso si trova nel seno sinistro e dopo averlo scoperto, vengo quindi seguita da un senologo (l'ecografia non me la fa il senologo, ma vado in un centro ecografie).
L'ultima ecografia risale a pochi giorni fa. Il risultato è che oltre al fibroadenoma "vecchio" né sono stati trovati altri due nello stesso seno: uno di 6 mm e uno di 8 mm... invece quello vecchio (è cresciuto di 3 mm) e ora mistura 16 mm totali...
Detto questo oggi ho fatto vedere la mia ecografia al senologo, il quale mi ha fatto visitare da una sua giovane assistente.
Lei ha detto che riusciva a sentire solo il fibroadenomA più grande mentre gli altri non riusciva a sentirli...
Come è possibile non sentirli? Nell'ecografia sono ben segnalati!!
Il senologo mi ha detto di fare di nuovo la visita fra 6 mesi...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perché i noduli in un seno non molto grande cominciano a palparsi intorno ai 10 mm di diametro.

Ma perché tanti controlli per dei fibroadenomi ??

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Dottore, Perché ho tanta paura... mia nonna ha avuto il cancro al seno!
Poi adesso che me ne hanno scoperti altri 2 ho sempre il terrore che magari in verità siano dei tumori anziché dei fibroadenomi...