Polmoni compressi

Buongiorno.
Mi capita spesso di sentire un peso sul torace, come se qualcosa mi comprimesse i polmoni, e di conseguenza faccio fatica a respirare.
All'inizio associavo il disturbo allo stress, ma ora ho notato che mi capita sempre più spesso soprattutto quando sono seduta o sdraiata, o anche appena dopo i pasti.
Quali potrebbero essere le cause di questo disturbo?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Con i pochi dati a disposizione è difficile rispondere in maniera sensata. E' necessario un esame obiettivo (broncospasmo e quindi ostruzione bronchiale?) ed esami strumentali specifici (spirometria ecc.) anche per escludere la possibilità di un reflusso gastro-esofageo visto che riferisce la correlazione temporale con i pasti.