Respiro pesante

Salve,

Ho 19 anni, faccio sport ed è da circa un mese che mi capita di avere durante la giornata il respiro pesante e la necessità di respirare profondamente.

La cosa strana è che mi capita soltanto a riposo, faccio attività fisica 4 volte a settimana e non ho mai problemi di fiato, mentre quando sono disteso sul letto oppure seduto mi capita di sentire il respiro pesante, la necessità di respirare a fondo e a volte anche tachicardia.

Non so se attribuire questi sintomi a stress/ansia dato che sto facendo un esperienza lavorativa molto stressante e soprattutto lontano da casa per un lungo periodo di tempo.

Inoltre sono abbastanza ipocondriaco e so che spesso esagero, tuttavia non riesco ad essere certo che questi miei sintomi siano soltanto il frutto dello stress che sto vivendo.

Cosa mi consigliate di fare per scacciare ogni dubbio di avere una qualche patologia?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, potrei risponderle dicendo solo che è solo stress. In realtà, un minimo di tensione nervosa, soprattutto quando non ce ne rendiamo conto, determina tensione di tutti i muscoli corporei compresi i muscoli inspiratori. Noi però respiriamo con i soli muscoli inspiratori che, rilassandosi, permettono ai polmoni di svuotarsi debitamente. Nel momento di tensione nervosa e soprattutto quando non c'è ne rendiamo conto, da relativa tensione muscolare non determina il normale rilassamento dei muscoli inspiratori e questi non permettono quindi ai polmoni di svuotarsi completamente. Senza potercene accorgere andiamo quindi a respirare a polmoni parzialmente già pieni e di qui la sensazione di fiato corto, di respiro che si ferma a metà ecc. Proprio nessuna patologia, ti basterà soltanto saperlo e non farci assolutamente caso quando dovesse ricapitarti. Puoi e devi starter assolutamente tranquillo e goderti serenamente i tuoi splendidi 19 anni
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo