Cuore,polmoni o stress e ansia?

Salve, sono Mario e ho 20 anni e sono 3 mesi ormai che soffro di svariati problemi che a detta dei medici sono dovuti all ansia e lo stress.
Partendo dal fatto che non sono mai stato un tipo ansioso o stressato ma faccio una vita abbastanza sregolata dormendo poco e male, mangiando male, fumando e non praticando attività fisica da 3 anni.
Ho un fisico abbastanza atletico però.
Ho iniziato 3 mesi fa a soffrire di dispnea che si é evoluta in dolore toracico che aumenta con respiro profondo (spesso in alto a destra) , fitte al petto con mancanza di fiato, extrasistole, affaticamento facile e vertigini.
I sintomi si manifestano tutti i giorni e maggiormente di notte da sdraiato ma anche randomicamente durante la giornata.
Sento anche uno strano fruscio fastidioso nel torace appena sotto il capezzolo destro insieme a un dolore/bruciore focalizzato lì e sul fianco sempre a quell' altezza.
ogni tanto sento anche "tac" da quelle parti.
i sintomi quasi sempre peggiorano di notte e da sdraiato nel letto non facendomi dormire e sotto attività fisica anche lieve mi affanno subito e ho vertigini e sento anche come se dovessi concentrarmi per respirare.
Se fumo una sigaretta mi sento male eppure sono un fumatore da ormai 4/5 anni.
Aggiunto a tutti questi sintomi ho anche tosse secca (come quando ci si schiarisce la voce più che tosse) che aumentano sempre di notte.
Ho fatto svariati esami al torace, un ecografia al cuore e all' addome, esami del sangue, tac e rx ma niente... Volevo sapere se poteva essere legato a qualche problema ai polmoni oppure potrebbe essere stress.
Grazie dell eventuale risposta
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Del tutto verosimilmente si tratta solo di tensione nervosa che gioca, e come, questo tipo di sintomi. Se volesse togliersi ogni dubbio su eventuali problemi respiratori esegua una spirometria e misuri la saturazione incruenta dell'ossigeno. Se tutto normale stia assolutamente tranquillo visto che ha anche un RX torace nella norma, se invece ci fossero delle alterazioni, improbabili, saprebbe anche come curarle.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille... I sintomi però certi giorni sono davvero pesanti, roba che se faccio 10 gradini vado in affanno e mi fa male il petto...
Oggi tutto il giorno con dispnea.
Mi hanno detto che potrebbe essere asma severa o nelle peggiori delle ipotesi cuore polmonare, ipertensione polmonare o broncoectasia.
Nel migliore una semplice allergia.
Mi ricordo che 4/5 giorni prima di tutto cio avevo messo una felpa che odorava di muffa e di chiuso e me la sono messa a mo di mascherina per il freddo respirandoci dentro magari é stato quello a scatenare il tutto.
Le chiedo gentilmente di rispondere perché sono davvero preoccupato ormai peggiorò di giorno in giorno...
Grazie del suo tempo e scusi il disturbo
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Secondo me peggiora l'ansia... Se vuole togliersi i dubbi, come dicevo, deve effettuare una spirometria con relativa visita pneumologica. Se la spirometria è normale, non ha asma! Se vi fossero deficit ostruttivo saprebbe che è asma e di conseguenza potrebbe tranquillamente curarla.... In entrambi casi starà BENISSIMO!!!
[#4]
dopo
Utente
Scusi e se dovesse essere negativa la spirometria? Io ho avuto molti problemi recentemente davvero ogni movimento mi causa affanno e dolore al torace e i sintomi di dispnea si manifestano molto randomicamente e molto spesso durante il giorno...il fianco destro é il più problematico in fatto di sintomi.
Ho preso 10 gocce di valium prima di dormire per quasi 2 mesi nella per la diagnosi di ansia e stress e non hanno mai fatto effetto non alleviavano nemmeno il dolore.
Ho avuto molti amici che soffrivano di problemi d ansia ma nessuno stava come me.
La mia vita non é più la stessa non posso neanche più fumare una sigaretta...
Aggiungo che ho fumato tantissimi spinelli in vita mia magari può cambiare la situazione il fatto che lei lo sappia...
Lei pensa che il cuore polmonare e l ipertensione polmonare siano da escludere e non possa essere niente di clinico che sia sfuggito alle analisi?
Il mio medico di base dice inoltre che la visita pneumologica sarebbe inutile farla poiché ho già eseguito svariati RX al torace e una TAC al torace sempre negativi anche se non stavo così male ai tempi l ultima risale al 10 maggio.
Comunque sia grazie per le risposte e scusi il disturbo se ha in mente qualcosa apprezzerei tantissimo se me lo facesse sapere comunque una visita neurologica é già in fase di prenotazione e una pneumologica la prenoterò a breve se pensa che sia necessaria.
Aspetto sue risposte e grazie mille ancora.
[#5]
dopo
Utente
Sta mattina mi sono svegliato con dolore al petto in alto a destra e fastidio continuo con dispnea che non mi passa con tosse catarrosa. Ho letto della bcpo e mi sto preoccupando molto lei cosa ne pensa?
Ho notato un leggero fruscio/fischio ogni tanto quando espiro forte a bocca aperta.in questo preciso momento sono sdraiato a pancia in su e il fischio se espiro un po' più forte si sente chiaramente e ripetutamente.
Comunque mercoledì ho la visita allergologica con spirometria se ne ha piacere le farò sapere i risultati...
Per ora vorrei sentire un suo parere se possibile. Su mio saturimetro ( anche se mi hanno detto che non é precisissimo) segna 98% spo2 che sale anche a 99% oggi. Ho notato che di notte però arriva a oscillare tra 96% e 97% solitamente però é tra i 98/97%.
Spero di avere presto una risposta alle mie 2 richieste di aiuto grazie e buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Salve,scusi il disturbo, ho eseguito un emogasanalisi oggi che é risultata tutto ok.
Ho una tosse con catarro che mi accompagna da un paio di settimane ormai e al mio medico é venuto il dubbio di una bpco.
Lei pensa che sia possibile dopo tutti gli esami che ho fatto che non sia risultata?
A questa domanda ci terrei proprio che lei rispondesse.
Grazie mille
[#7]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Anche una ostruzione bronchiale relativa alla BPCO la escluderebbe con 1 spirometria. Se risultasse una ostruzione potrebbe curarla adeguatamente. Se risultasse la spirometria nella norma, come credo, si tratterebbe di una bronchite semplice curabile con aerosol ed eventualmente lavaggi nasali con ipertonica se il naso fosse semi occluso o producesse secrezioni.
[#8]
dopo
Utente
Ho eseguito la spirometria e risulta normale nel referto anche se i parametri di espirazione ha detto il medico che sono un po’ bassi per la media e mi ha consigliato di espirare più forte(?) per il resto ha detto che i miei polmoni si riempiono in fretta. Cosa ne pensa lei?