Domanda secca

Per fare una broncoscopia è obbligatorio fare una TAC del torace?
Se no, perche?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
E' sempre necessario effettuarla per individuare l'area, addensamento, l'opacità, da bioptizzare, e\o per escludere la presenza di altre patologie non evidenti con un Rx torace, per escludere la presenza di bolle parenchimali in prossimità di un'opacità perferica curante una broncoscopia in "transbronchiale" (grosso rischio di pneumotorace). Si potrebbe anche farne a meno per una broncoscopia con solo lavaggio bronco alveolare, o bronco aspirato per il solo studio batteriologico o fisico - chimico o "esplorativa", quando l'esame TC non dovesse essere facilmente disponibile. Ovvio che è sempre meglio effettuarla prima onde ridurre il rischio di dover ripetere l'esame broncoscopico che è discretamente invasivo. Se la domanda è "secca", la risposta non può esserlo altrettanto.

CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo