Un raffreddore, mi prende una tosse secca

Gentili medici,
vi scrivo per un consiglio: ho 21 anni e a 11 mi sono state tolte sia tonsille che adenoidi. Da allora ho eliminato molti disturbi (placche, febbre altissima) ma ogni inverno, di solito sempre dopo un raffreddore, mi prende una tosse secca con raucedine senza mal di gola che si manifesta però solo col freddo e scompare quando sto in ambienti riscaldati. A cosa potrebbe essere dovuta ed è possibile trovare un rimedio per evitare che si manifesti ogni inverno?
GRazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la sintomatologia da lei descritta sembra afferire alle faringotracheiti, affezioni spesso concomitanti con i cambi di stagione. Utile a mio avviso una consulenza da un otorinolaringoiatra per una visualizzazione dal "vivo" del tratto iniziale del suo albero respiratorio e per una corretta interpretazione diagnostica e terapeutica del caso.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO