Dispnea

Buongiorno Dottori, riassumo il piu possibile la mia storia.
Da circa 10 anni mi è stato diagnosticato la deviazione del setto nasale con annessa ipertrofia dei turbinati, il che per respirare meglio da anni dormo con 2 cuscini.
Negli ultimi mesi però la cosa è peggiorata e non riesco a capirne il motivo.
La sensazione è quella di inspirare in maniera faticosa, una sorta di pesantezza nella respirazione.
Il mio medico di base mi ha fatto fare una rx torace da cui si evince: accentuazione della trama interstiziale peribroncovascolare.
Cosi ho effettuato una visita pneumonologica risultata nella norma (auscultazione ok e spo2 98%).
Il pneumologo mi ha detto che potevo stare tranquillo ma vedendomi molto ansioso mi ha fatto fare una spirometria con dlco. Ne è scaturito un quadro piu che perfetto in tutto con valori di 124 % di volumi polmonari e 127 % nel dlco.
Non essendo ancora tranquillo contatto un secondo pneumologo che guarda sia l'rx al torace, la spirometria, mi visita e non trova nessuna anomalia.
Mi vede molto ansioso e mi dice che per scrupolo mi prescrive una tac alta risoluzione al torace.
La risposta è: modico ispessimento delle pareti bronchiali in sede parailare bilateralmente.
Alcune piccole strie disventilaorie a sede basale anteriore a sx.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Non evidenti adenomegalie a sede ilare e mediastinica.
Non segni di intrappolamento aereo.
Il radiologo mi ha detto di stare tranquillo perché mostro solo delle piccole flogosi dei bronchi.
In attesa di portare la tac al pneumologo vorrei un vostro parere in merito.
Premetto che non soffro di patologie conosciute, mai fumato e di mestiere faccio il falegname.
In attesa di un vostro riscontro ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Io mi sarei comportato come il primo pneumologo e non ti avrei fatto fare la TAC.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Arezzo per la Sua risposta.
Proprio questa mattina il pneumologo ha visionato le immagini della TAC e mi ha detto di stare super tranquillo perché non c'è niente di niente, secondo lui non c'è nemmeno quell'ispessimento scritto nel referto.
I sintomi restano ma ora sapendo di avere tutti gli esami perfetti sicuramente mi sento piu leggero mentalmente.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, pertanto queste difficoltà respiratorie da cosa possono provenire?
Sono uguali sia a riposo che da sforzo, sia al lavoro che non.
Inoltre a questa pesantezza respiratoria si aggiungono dei fastidi alla parte alta della schiena ed alle costole alte praticamente sottto al collo.
I pneumologi mi hanno detto che tali fastidi non c'entrano nulla con i polmoni.
È cosi?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, qualcuno può darmi delucidazioni?
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho comprato un pulsiossimetro per verificare la saturazione. Ho notato che se effettuo la misurazione da seduto o in piedi la saturazione è del 97 98 99 per cento. Se mi sdraio entro un minuto scende a 94 95 96.
Cosa può essere?
Sarei grato se qualcuni possa darmi spiegazioni. Grazie.