Ulteriori m esami da fare riguardo dispnea

Buona sera...ringrazio anticipatamente chi vorrà spendere un minuto per me...inizio dicendo che il tutto inizia ad ottobre con una strana sensazione di bronchite e dolore scapolare lato destro...lèggerà dispnea...corro dal mio pneumologo il quale controlla una lastra fatta ad agosto in ps e mi consiglia una terapia con aerius e tilade...proseguo il dolore alla scapola ed il senso di bronchite...penso al reflusso (visto la piccola ernia iatale che ho) e faccio la cura anche perché lo stomaco! la situazione non migliora anzi quindi il 21 dicembre ricorro dal pneumologo il quale decide di farmi una spirometria basale e con broncodilatatore il quale risulta comunque nei limiti mi aggiunge il foster e tolgo aerius...i sintomi non cambiano aggiungo anzi di avere spesso brividi che mi portano a misurare la febbre ed ogni tanto la trovo a 37, 2 spesso la sera...cambio pneumologo il quale mi visita e mi dice che sicuramente sarà una forma asmatica che secondo lui non devo fare altri esami e di rivederci dopo 3 mesi... (premetto di aver eseguito una tac al torace a fine novembre 2019 X una tosse stizzosa che non andava via con nulla e che purtroppo ogni tanto si ripresenta il quale si presenta completamente senza alterazioni) detto qst non contenta in quanto la dispnea che continua con dolore al torace e spesso anche dietro con dolore anche in zona destra mi porta ad contattare un prof del gemelli gli spiego la mia storia mi visita guarda un secondo la lastra e mi dice che non ci sono problemi anche se tutte le lastre che faccio vengono refertate con Modica accentuazione dell’interstizio leriobronchiale in assenza di evidenti alterazioni a focolaio in atto...il prof mi dice che io abbia un asma bronchiale allergica peggiorata dal reflusso e dal bisoprololo che avevo iniziato a prendere ad ottobre dopo visita cardiologica e holter il quale presentavo alcune exstrasistole ed un battito sempre sui 90...a detta di ciò ho sospeso il bisoprololo e sto facendo cura X asma solo da l’altro ieri ho trovato anche tracce di sangue rosso nel muco che mi è salito da solo! ! ! Sono disperata ho paura di avere qualcosa che non si veda dalle lastre e non so se ripetere una tac ma se nessuno me la consiglia e non so cosa altro fare!
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
1) TRANQUILLA! La più frequente e peggiore causa di dispnea è proprio la tensione nervosa. Non rilassando neanche i muscoli inspiratori, non lasciamo uscire tutta l'aria dai polmoni e cominciamo a respirare con i polmoni mezzi piedi senza poter rendercene conto.
2) finché avrà il dolore toracico, la dispnea sarà secondaria anche a ciò. Si chiama Resistenza antalgica: Blocchiamo il respiro nel momento in cui avvertiamo il dolore ed il respiro non è completo: dispnea.
3) Come si fa a sostenere che è asmatica con una spirometria normale? Perché la esegue le spirometrie sempre con un broncodilatatore in atto, e la si ritiene normale per l'azione del farmaco? Se così esegua prossime spirometrie dopo sospensione dell' antiasmatico da almeno 10 giorni.
4) controlli che non abbia alcuna secrezione nasale, chiudendo una narice ed aspirando forte con l'altra: se vi sono anche solo poche secrezioni, effettui lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica in continuo.
5) Per quanto riguarda il sangue rosso vivo nell'espettorato, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di un piccolo vaso sanguigno della via aerea alta che si rompe e geme un po' di sangue: nulla di speciale, si risolve spontaneamente. Le consiglio, al limite, una visita ORL con FLS. Se questa fosse normale potrebbe effettuare anche una nuova TC della gola e del torace.
CORDIALITÀ ( ci mancano davvero, soprattutto in questo periodo)

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ,grazie grazie grazie innanzi tutto per la risposta ...il punto è qst che il dolore al torace proprio poco sul seno e che risponde dietro ...non mi da tregua a volte sembra anche e soprattutto x quello che ho dispnea ...quando mangio e deglutisco ho anche spesso dolore ...ho fatto 5 gastroscopie nell’ultimi 10 anni un ultima gennaio 2020!non so potrebbe essere un problema all’esofago ? Non ci capisco più nulla dottore ...a maggio X un problema alla gola ho fatto una risonanza collo e massicciò facciale ...per quanto riguarda l’asma il dott pensava innanzi tutto il reflusso visto la piccola ernia iatale secondo sono allergica al nichel graminacee acari ....X la visita dall’otorino da marzo a mangio ho fatto 4 fibrolaringoscopie dobe risulta una deviazione del detto ,tonsille ipertrofiche e faringite da reflusso !!!! Io credo moltissimo che il pneumologo soprattutto quello dei gemelli come lei ...ma purtroppo non potendomi visitare ne controllare le mie lastre possa escludere altro ...sono anche obbiettiva avendo letto che patologie polmonari avendo fatto una tac spirale 13 mesi fa dovrei essere proprio una sfigata ma il mio problema è lo sterno che mi da davvero tanto dolore X qst ho ansia e penso ci sia qualcosa dietro che lo infiammi dandomi tutti qst sintomi ....Dottore la ringrazio se continuerà a rispondermi visto appunto la situazione che comunque voi medici siete impegnati spesso con qst covid ! Grazie grazie grazie