Asma che non si controlla

Buongiorno,

A 4 anni ho iniziato a soffrire d’asma allergico.
A 18 la situazione è migliorata e non ho avuto sintomo fino ad ottobre scorso.
Ora ho 29 anni.

Ho pensato che fosse dovuto alla nuova casa, in cui c’è polvere.
Ho fatto una visita pneumologica e mi è stato prescritto il foster, antibiotico, bentelan, antistaminico, inibitore di pompa.
In questa occasione ho fatto una spirometria in cui è emerso un quadro di lieve ostruzione.

Ora faccio foster 2 puff al mattino e 2 la sera.
Tecnica inalatoria corretta.
Da un paio di giorni ho iniziato il montelukast, prescritto dal mmg, perché continuo ad avere il respiro pesante.

Mi ha detto che se fra un mese continuo a stare così allora mi conviene fare una visita pneumologica.

Vorrei sapere: posso aumentare il numero di puff del foster per stare meglio?
Vorrei riprendere a correre ma non lo sto facendo perché ho poco fiato.

Aggiungo che non ci sono sibili e ronchi all’eco

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Difficile esprimersi con così pochi dati. Al giorno d'oggi l'asma è malattia controllabile. Occorre essere costanti. La terapia mi sembra ben impostata. Lavora sulle concause.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta

sarebbe opportuno cambiare casa, se non riesco a convincere i miei coinquilini ad eliminare queste "fonti di polvere"? per me non sarebbe un grande peso, se devo star così male, perché io ho momenti in cui sto bene e momenti in cui non sto benissimo...
[#3]
dopo
Utente
quello che mi chiedo, inoltre, è: posso usare il gibiter (budesonide/formoterolo fumarato disidrato 160/4,5) al bisogno, in aggiunta alla attuale terapia? o il foster? Il gibiter ce l'ho perché il precedente mmg (ora ne ho un altro) prima della visita pneumologica me lo aveva prescritto per usarlo solo al bisogno come unica terapia
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore, ho fatto finalmente la visita pneumologica e il medico mi ha prescritto di continuare la terapia con foster e fare i test allergologici per vedere cosa è che la innesca e perché non li faccio da tempo. Nel frattempo sospendo il montelukast.

Io sto meglio ultimamente però quando vado a correre ed inspiro sento dolore retrosternale e ho fiato corto. Il dolore è come se fosse causato dall’aria fredda e non è fisso, è proprio quando inspiro. È l’asma, vero? Con il proseguire della terapia starò meglio anche quando faccio attività fisica? Grazie in anticipo per l’attenzione