Dispnea!!

Dottori chiedo un vostro consiglio è un anno che ho dispnea e tachicardia mi vengono delle crisi sopratutto quando faccio un minimo sforzo e mentre mangio poi faccio fatica a inghiottire i cibi... E I battiti sono sempre elevati... Ho fatto una lastra ed è risultata negativa... Una visita pneumatologica con spirometria ma anche li non ha evidenziato nulla di anomalo... La saturazuone è sempre 99 98 io sto sempre peggio e mi sento anche molto stanca... Tra l'altro ho dispnea anche quando mangio... Ho paura si tratti di una fibrosi polmonare... Al cuore mi hanno visto 4 cardiologi... Dove hanno riscontrato solo battiti elevati... Sono stanchissima di stare cosi... E ho paura danno sempre colpa all'ansia... Io ho paura che ci sia qualcosa di serio ai polmoni o in testa... Che sia qualcosa di neurologico e ho paura si tratti di sclerosi multipla... O tumore con quello che ho letto su internet... dimenticavo di dire che ho ana un po' alterati ma anche li l ematologo non ha riscontrato nulla chiedo un vostro consulto grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Con una spirometria nella norma, saturazione perfetta e proprio nient'altro, è inevitabile che non ha nessun problema di salute se non ansia, tensione nervosa che non le permette il normale rilassamento dei muscoli inspiratori ed un normale svuotamento dei polmoni. La dispnea, difficoltà a respirare, In questi casi è dovuta solo al fatto che i polmoni sono già in parte pieni di aria e non si riesce ad ottenere un respiro lungo, soddisfacente. Ciò che non viene detto mai è che la causa più frequente e più penosa di dispnea è proprio l'ansia, la tensione nervosa. Molto peggio di qualsiasi malattie respiratorie senza nessuna causa respiratoria vera punto. Una volta però, che ha misurato una saturazione normale, la dispnea non può che essere secondaria a tensione nervosa e basta. Può stare assolutamente tranquilla e vivere una vita assolutamente felice.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore le scrivo a distanza di mesi..... E nulla è cambiato.... Ho fatto caso che sto veramente male quando mangio e cammino ... E quando sono in fase mestruazione mi vengono queste crisi e talmente tanto mi sforzo a respirare che mi viene un forte mal di testa...poi mi sento sempre stanca priva di forza..... Non so più cosa fare Dottore... Mi può consigliare degli esami del sangue da fare o un esame per star tranquilli ??? Che non centri la circolazione?? Dato che ho un linfedema congenito dalla nascita??? O un micro trombo??? Grazie infinite