difficoltà a fare respiri profondi

Salve gentili dottori,
è da circa 2 settimane che ho difficoltà a fare respiri profondi, ci provo ma "mi fermo a metà" o qualcosa di questo tipo....
sento come se mi "mancasse ossigeno", i primi 2 giorni facevo molta più fatica: cominciai a respirare più velocemente perchè non mi sentivo "abbastanza ossigenato", ad un certo punto (al culmine) ero quasi convinto di andare al PS ma non lo feci per diversi motivi, forse aspettavo che peggiorasse ancora un pò. Dopo un paio di ore si affievolì un poco. In ogni caso il problema è tutt'ora presente e a volte lo sento di più insieme a una sensazione "strana" in testa. Non fumo, non sono un tipo ansioso o ipocondriaco. Nell'insieme non mi sento da molto tempo tanto bene ma comprendo che ci sono persone che stanno peggio. L'ultimo esame del sangue l'ho fatto il 4 luglio e ancora non avevo questo problema. Pensavo di riportare i valori, qualcuno fuori range, in un nuovo consulto. Volevo chiedere per favore:
Io ho una visita dermatologica il 13 agosto, e immagino di andare dal medico di base dopo qualche giorno per aggiornarlo... non ho un buonissimo rapporto con lui, e sono da lui da relativamente poco tempo. Mi consigliate di aspettare quel giorno e di riportargli quanto detto sopra?Cosa mi consigliereste di fare nel caso che non lo reputasse un problema?(già successo qualcosa del genere).
Mi scuso se ho usato termini non scientifici ma non saprei bene come spiegare.
Grazie in anticipo per l'impegno che ci mettete.
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Sintomi troppo vaghi per potersi esprimere. L'incontro con il tuo medico curante è fondamentale.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio tanto per la risposta, io vorrei approfittare di questo consulto per farle una domanda di carattere otorinolaringoiatrico anche se non è questa forse la sezione corretta. Io avevo programmato da aprile una laringoscopia e tracheoscopia (con il SSN) che devo ancora fare. La motivazione era penso sangue insieme al catarro, più volte. (quesito diagnostico: Ab anti TG e TSO, tracce ematiche nell'escreato, verifica eradica h pylori). Non so se è meglio che chieda in sezione otorinolaringoiatria.

Il problema è che l'otorino non riuscì a farmi il controllo della laringe con lo specchietto per via del "gag reflex", ovvero mi veniva da vomitare e non riuscivo a non cercare di togliere ciò che mi metteva in gola.
Ha percaso gentilmente dei consigli da darmi per una buona riuscita dell'esame?Io non so come funziona. Non vorrei assolutamente creare gli stessi problemi a chi mi farà questo esame.
Grazie ancora!