Liquido nei polmoni e cure

Buongiorno, chiedo informazioni per conto della nonna di una mica carissima amica.
Recentemente, sua nonna (81 anni) è stata ricoverata per diverso tempo in ospedale a causa di una formazione di liquido nei polmoni. Accusava dolori alla pancia, e in effetti aveva del liquido probabilmente causato da un trombo al polmone. Ha fatto il drenaggio ed è stata sottoposta a cura con eparina.
Ora però il medico sembra la voglia sottoporre ad un'ulteriore cura farmacologica (non so che tipo di farmaco si tratta) 1 volta alla settimana, inoltre deve essere monitorata.
Questa donna, nel frattempo ha perso ben 14 kili, che è tanto sopratutto. per una donna che è già magra di suo.
È possibile che questa sia una cura, oppure esistono farmaci per fermare la formazione del liquido?
Confido in una vostra gentile risposta:
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima,
prima di valutare i farmaci del caso è opportuno capire la causa del versamento. Sicuramente avrà effettuato una TC da cui si può evincere lo stato della pleura e programmare ulteriori indagini.
Il fatto che abbia perso così tanto peso impone anche una valutazione per escludere possibili cause oncologiche, se non già indagate.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano