Morte embolia?

Buongiorno,

mia sorella è deceduta qualche giorno fa all'età di 40 anni.
Fino al giorno prima sembrava tutto ok, ci ricordiamo solo che era uscita fuori con molto freddo solo in canottiera.

Al mattino gli unici messaggi che abbiamo solo di un dolore toracico associato a fatica a respirare e braccia bloccate.

In famiglia non abbiamo alcun caso di infarto o malattie cardiache in età giovanile, siamo senza parole e da un primo consulto una causa probabile potrebbe esser stata una embolia.
Lei aveva partorito da qualche mese, ci è stato detto che in seguito a sbalzi ormonali soprattutto in età avanzata sono eventi che possono succedere.

In più era in sovrappeso, non era molto attenta all'alimentazione e so che prendeva antidepressivi.

Siamo in attesa dell'autopsia ma vorrei avere un parere, anche perché ora sono in ansia che possa succedere anche a me o ai miei familiari.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Capisco che sono eventi drammatici che lasciano davvero senza parole. Le cause potrebbero essere molteplici: dall'embolia all'infarto, rottura di aneurismi eccetera. Credo che nessuno possa predire la causa prima che si effettui l'autopsia. Sentirei solo di escludere problemi respiratori e soprattutto genetici. Dubito che debba o possa accadere a familiari.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore.

Ho qualche informazione in più nel frattempo, abbiamo un messaggio in cui dice di essersi svegliata con una grande fatica a respirare,spalle e scapole bloccate. Tanto da non riuscire a respirare.

Nel messaggio si sentiva tanto la dispnea, ci hanno indirizzato verso una embolia polmonare o miocardite. Negli ultimi mesi era molto gonfia sia di torace che soprattutto gambe, volevo sapere se queste embolie hanno origini "casuali" o si può avere una predisposizione familiare. (Ad oggi sarebbe la prima).

Grazie.