Rigenerare i polmoni

Salve,
Ho 22 anni e dopo quasi 10 anni di fumo a seguito di una brutta tosse secca avuta a inizio settembre (che ancora mi porto dietro concerto qualche strascico) ho preso la decisione di smettere di fumare.
Da allora ho introdotto anche la frutta durante la giornata( purtroppo di da quando ero piccolo non mangiavo frutta).
Dal 9 di settembre di quest’anno non tocco più una sigaretta e non ho neanche la tentazione di farlo perché solo a sapere i danni che provocano mi prendono i brividi..ora la mia domanda è..i polmoni saranno in grado di rigenerarsi? Hanno bisogno di una mano da parte dell’essere umano o riusciranno da soli?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Intanto complimenti per la sua decisione.
I suoi bronchi senza la continua irritazione del fumo di sigaretta si stanno rigenerando, non c'è bisogno di particolari cure, è sufficiente sospendere il fumo.
Più che sulla paura, che dopo un po' passa, punterei sul cambio di abitudini, sia alimentari che di vita: bene la frutta, che dev'essere un piacere, non una specie di medicina, quindi scelga quella che le piace di più, e poi aumenterei l'attività fisica scegliendo qualcosa di piacevole, praticandola regolarmente 2-3 volte alla settimana per almeno un'ora.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Salve dottoressa, la ringrazio per la risposta.
Mi chiedevo se lei saprebbe consigliarmi un metodo per distrarmi sulla paura di ciò che ho fatto nel passato..purtroppo posso dire a quest’età che quando ero più piccolo me ne fregavo altamente di ciò che facevo..
Es. sono arrivato a farmi le sigarette con i fogli del quaderno..

Ps buone feste!
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se il pensiero del passato è frequente e molto disturbante è utile consultare una visita diretta di uno specialista in psichiatria per una diagnosi precisa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Mi perdoni..ma cosa intende con diagnosi precisa?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Occorre valutare se queste rimuginazioni indicano un disturbo psicologico e di che tipo.