Esito tc torace ad alta risoluzione

Buongiorno, scrivo per mia madre 68 anni forte fumatrice da più di 50 anni. Oggi è andata a ritirare esito di TC torace ad alta risoluzione, di cui vi scrivo i risultati:. In corrispondenza degli apici polmonari sono presenti alcuni noduli di aspetto fibrotico associati a ispessimenti pleurici. Non sì osservano altre rilevanti alterazioni densitometriche del parenchima polmonare o dell'interstizio. Le strutture bronchiali hanno calibro nei limiti senza ispessimenti. Non è presente versamento pleurico e non si evidenziano linfonodi di dimensioni critiche. Vorrei anche aggiungere che è da tre mesi che ha una costante febbre che varia tra i 37, 5_38. Questi noduli sono pericolosi? È qualcosa di brutto? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
..."corrispondenza degli apici polmonari sono presenti alcuni noduli di aspetto fibrotico associati a ispessimenti pleurici"...
In un esame radiologico del Torace non è infrequente la presenza di uno o più noduli con aspetto fibrotico.
Abitualmente rappresentano un esito di fatto stabilizzato di una pregressa infiammazione acuta del polmone.
Solitamente per poter accertare la loro stabilità è utile effettuare un esame radiografico di controllo a distanza di tempo,quattro-sei mesi,verificando l'assenza di modifiche significative.
Per quanto concerne gli ispessimenti pleurici sono indicativi di una pregressa infiammazione della pleura.
Possono essere mono o bilaterali e come i noduli fibrotici sono meritevoli di controlli radiologici seriati nel tempo,quattro-sei mesi,nel caso come sopra monitorando l'assenza di particolari modifiche.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,mi ha tranquillizzata molto. Il medico di base di mia madre ha detto che questi noduli vengono quando si sta a contatto con il carbone?? É possibile?E per quanto riguarda la febbre che ha ormai da tre mesi non ha niente a che fare con questo esito vero?
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cio' che ha detto il Suo Medico e' credibile.
Per la febbre direi di no,tuttavia Le consiglio di contattare uno Specialistica Pneumologo meglio del quale nessuno puo' valutare le condizioni cliniche di Sua Mamma.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
È stato veramente gentilissimo,grazie.Arrivederci
[#5]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve i noduli di tipo fonetico associati ad ispessimento pleurici che descrive alla TC ad alta risoluzione sono nella maggior parte dei casi esiti di precedenti infiammazioni del parenchima polmonare per consiglio comunque una TC Torace di controllo che piu' sensibile della radiografia del torace, prima tra sei mesi e dopo tra un anno e tra due anni in follow up per valutare eventuali modificazioni dei suddetti noduli, valutare precedenti esposizioni per questioni di tipo lavorativo o abitativo ad amianto, evitare di fumare, non esporsi ad ambienti inquinanti, cordiali saluti

Dr. raimondo gullo

[#6]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Concordo con quanto asserisce il Dr.Gullo,tuttavia prima di ulteriori controlli radiologici da eseguirsi nel tempo è necessario che Lei,ribadisco,venga seguita da un Collega Pneumologo,che potrà stabilire anche a quali "controlli radiologici" dovrà sottoporsi nel tempo.
Arrivederci