Vorrei un consulto in merito alla mia tac ai polmoni/addome superiore

Buongiorno, allego esito TAC polmonare e addome superiore.
Grazie mille per l’aiuto.

TC TORACE SENZA E CON CONTRASTO
Indagine effettuata prima e dopo somministrazione di mdc ev, mirata allo studio del circolo arterioso polmonare, in assenza di analoghe precedenti per confronto.

Non difetti di riempimento endoluminali a carattere tromboembolico a livello delle arterie polmonari principali, dei rami lobari e primi segmentari.

Marcata sopraelevazione dell'emidiaframma di destra, che determina atelettasia compressiva a carico del LM e fenomeni distelettasici a carico del LID.

Stria fibro-disventilatoria nel segmento apicale del LID.

Non lesioni parenchimali focali a carico del parenchima polmonare esplorabile.
Non versamenti pleuro-pericardici.

Non linfoadenomegalie ilo-mediastiniche.

Le scansioni passanti per l'addome superiore mostrano abbondante quota di versamento in sede periepatosplenica, pertanto si decide di estendere l'indagine all'addome in fase tardiva, confermando il versamento ascitico, esteso in tutti i quadranti addominali.

Si apprezza fegato di morfologia e dimensioni compatibili con epatopatia cronica, in assenza di apprezzabili lesioni focali in relazione all'unica fase tardiva acquisita.

Splenomegalia (diametro bipolare di circa 27 cm).

Si apprezzano inoltre circoli collaterali in sede periombelicale come da ipertensione portale.

I reperti descritti appaiono meritevoli di inquadramento clinico-laboratoristico e valutazione epatologica.
In esiti di colecistectomia, non dilatate le vie biliari.

Alcuni linfonodi con asse corto subcentimetrico si apprezzano in sede intra e retroperitoneale.

In ambito scheletrico si apprezza areola osteolitica di circa 1 cm senza interruzione della corticale ossea in corrispondenza dell'emisoma sinistro di D1.
[#1]
Dr. Giovanni Borio Pneumologo 30 3
Assolutamente da far valutare ad un internista quanto prima possibile perché la presenza di fagato e milza ingrossati con abbondante liquido libero in addome che determina addirittura compressione del polmone destro richiede evacuazione mediante paracentesi urgente
Vada in pronto soccorso

Dr. Giovanni Borio

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dr. Borio, la ringrazio per la sua risposta. Mi sono messo subito in contatto con il medico che mi sta seguendo al reparto di malattie del Fegato/Pancreas al Sant'Orsola di Bologna. Spero in una sua risposta entro lunedì, ma se è suo parere professionale che debba recarmi oggi stesso in pronto soccorso, allora lo farò. Sono combattuto dall'andare oggi visto che è fine settimana e sono comunque da seguito da qualcuno. La ringrazio e buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Borio Pneumologo 30 3
Veda lei
Se ha disturbi di respiro meglio che si rivolga in pronto soccorso
Altrimenti attenda lunedì ma non più tardi
La salutò