Adenopatia mediastiniche come in aorto-polmonare

Gentilissimo Dottore.
Sottoposto a una prima TAC addome completo con mezzo di contrasto, prescritta da gastroenterologo, causa esami non in linea con i parametri, veniva riscontrato, in sopradiaframmatica sx, segmento laterale del lobo infatti.
Sx, presenza di nodulo intraparenchimale a specifico con suggerimento hrtc del torace.
Dopo 5 giorni eseguita hrtc torace con esito:"quattro piccoli nodi intraparenchimali sono evidenti rispettivamente nel segmento laterale del lobo medio (3mm), in quello anteriore del lobo inferiore dx (5mm) e due nel segmento laterale del lobo inferiore sx (5 mm) ciascuno, aspecifici.
Opportuno monitoraggio strumentale (hrtc torace tra 3-4 mesi).
Non evidenti d'ambo i lati altre aree di anomalo consolidamento parenchimale riferibili a lesioni con carattere di attività.
Sono pervie le principali vie aeree.
Esiti nel lobo medio, intrascissurali.
No versamento pleurico, ne pericardico.

Compatibilmente con la metodica d'esame, sono evidenti alcune adenopatie mediastiniche, come in aorto-polmonare (14 mm)
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Per quanto riguarda i noduli polmonari, entro 5 mm, può soltanto monitorabili con TC torace a distanza di 3 mesi, poi sei mesi, quindi dopo ulteriore anno e due anni. Se sovrapponibili ovviamente nessun problema se invece aumentano di volume o cambiano di forma consiglierei una PET TC e consulenza chirurgo toracica. Lo stesso vale per le adenopatie mediastiniche.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo