Tosse persistente

Salve.
Sono un 48nne ex fumatore per 15 anni (2 pacchetti al giorno), ho smesso da da 13 anni.
Soffo di sovrappeso associato a reflusso esofageo con gastrite documentato alla EGDS.

Da diversi anni nella stagione invernale, alla minima esposizione al freddo, ho un accesso di tosse stizzosa che diminuisce poi solo con il caldo (dopo qualche ora).

La tossa si acuisce se iperestendo il collo. Questa tosse nella stagione fredda può' durare anche 3-4 mesi con piccole interruzioni. Ho notato che se mi copro bene o cerco di evitare il freddo gli accessi tossivi si presentano meno frequentemente.
Ho fatto anche una rx e tac torace per il persistere della sintomatologia.
RX negativa, la tac dava ispessimento della scissura lodare a sinistra con consensuali immagini millimetriche pseudonodulari che il radiologo ascriverebbe (previo controllo ad 1 anno, ormai scaduto) ad una pregressa bronchite.

Ho effettuato anche prove allergiche con esito negativo ed una spirometria che mostra una lieve riduzione del flusso in fase inspiratoria (probabilmente pero' l'esame è falsato poiché non avevo compreso di dover effettuare un'inspirazione forzata), mentre normale è il flusso espiratorio.

La mia SPO2 a riposo è 96%.
Fatto sta che ad oggi non so se ho una bronchite cronica, una iperattività bronchiale come suggerito da qualcuno o il reflusso è la causa di tutto o altro ancora.
C'è qualcosa che mi è sfuggito?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Michele Minenna Pneumologo, Esperto in medicina del sonno 22
lei ha 2 patologie .una bronchite cronica dovuta sicuramente a molti anni di fumo a cui si associa un reflusso gastroesofageo.quindi deve curare e tenere sotto controllo entrambi le patologie.La tosse nella stagione invernale e' tipica della bronchite cronica che spesso si riacutizza anche se di solito e' produttiva con emissione di espettorato.invece la tosse secca e stizzosa e dovuta piu' al reflusso e si manifesta specie in posizione supina a letto ed al risveglio mattutino.Quindi faccia una terapia per il reflusso associata a dieta opportuna.inoltre ripeta una spirometria semplice e dopo broncoreversibilità farmacologica perchè potrebbe avere bisogno di un broncodilatatore.

Dr Michele Minenna

Dr.minenna michele