Tosse persistente

Salve dottore sono ormai quasi 5 mesi che sto soffrendo di una tosse fastidiosa, ho eseguito varie visite tra cui otorinolaringoiatria, gastroenterologo e un allergologo che mi ha fatto eseguire le prove allergiche ma sono risultate negative.
Ho fatto molte terapie dal cortisone alle compresse per il reflusso gastroesofageo ma senza avere nessun beneficio.
L ultima indagine che ho fatto è stata una rinofarigoscopia a fibre ottiche anche essa negativa, non so più cosa fare lei cosa mi consiglia di fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la tosse è sintomo comune a molte patologie, alcune banali, altre potenzialmente gravi : non c’è dubbio che il medico vada sempre consultato. Se però ha già consultato il suo medico, seguendo le indicazioni del caso, le suggerirei di considerare anche un aspetto che spesso può sfuggire, cioé la presenza di uno schema respiratorio abituale di tipo orale. Lo schema respiratorio che abitualmente si impiega può essere di tipo orale o nasale. Il più corretto a riposo prevede l’impiego della via nasale. La presenza di uno schema respiratorio orale può avere riflessi significativi anche sull’ insorgenza della Tosse Cronica, specie se il paziente presenta una particolare sensibilità e iperreattività dei recettori della tosse.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP) una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione di quest’ultima con meccanismo fisico, la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione di agenti patogeni e allergeni di vario tipo, anche perché il transito orale aggira il filtro costituito dalle difese ( interferon, macrofagi e trasporto muco ciliare) , presente nelle mucose rinosinusali. In questi casi il paziente durante il giorno sta abitualmente con la bocca semiaperta (anche di poco) , e di notte tende più facilmente a russare.
La malocclusione dentale e la malposizione mandibolare sono spesso alla base dell’instaurarsi di uno schema respiratorio orale. Lo schema respiratorio non costituisce una caratteristica fissa di un soggetto, ma può variare anche spontaneamente nell’arco della giornata e delle sue condizioni psicofisiche, e, sopratutto, costituisce un parametro fisiopatologico modificabile con adeguato trattamento.
Il ripristino di uno schema respiratorio nasale, ottenibile con l’applicazione di dispositivi endoorali di tipo ortodontico, comporta una ricaduta respiratoria positiva a vari livelli, compresa la Tosse Cronica. Inoltre la profilassi attuata con il ripristino delle difese respiratorie che le vie aeree nasali assicurano non può che riverberare positivamente sulla salute respiratoria generale. Per tutto ciò le consiglierei di consultare anche un dentista esperto in problemi respiratori.
Trova altre notizie su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologie Trattate- Patologi respiratorie e leggendo gli articoli qui sotto linkati: sono scritti per lo più in chiave pediatrica , ma la problematica nell’adulto è simile.Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore in primis grazie per la sua esaustiente risposta in merito al mio caso.Ma non ho capito di cosa si tratta
in pratica ci sono degli esami da fare? E poi una volta riscontrata l eventuale patologia come bisogna procedere? Grazie.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ovviamente , senza un esame diretto, non posso dirle di più. Veda preliminarmente se si riconosce nelle problematgche che le ho esposte. Altro quesito: le risulta di russare nel sonno? Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore..mi riscontro per metà nel problema nel senso che respiro male..."sicuramente" per quanto riguarda il russare mi capita di farlo ma non in maniera continua ed ossessiva la che mi incuriosisce era sapere se c è un esame in particolare che dovrei fare per capire se il mio problema è dipeso o meno dal setto nasale. Grazie.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Esiste la rinomanometria, ma non la prescrivo mai , perchè per me è più importante capre se il paziente, nonostante un naso "sufficiente" anche se non perfetto, ha uno schema respiratorio orale PRIMARIO, cioè respira con la bocca perchè....respira con la bocca. Il russare orienterebbe per il si.
In ogni caso , il promo esame da fare è una visita.
Cordiali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Quindi dottore il medico da consultare in questo caso sarebbe un dentista specializzato in problemi respiratori è fare tutti gli accertamenti dovuti giusto? Grazie.
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il primo step è uno pneumologo, il secondo ORL: se l'ha già fatto, si.
Cordiali saluti ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Ok lo pneumologo lo dovrei incontare agli inizi di settembre salvo imprevisti covid...visto che oggi le notizie purtroppo non sono delle piu incoraggianti in merito ad una nuova chiusura comunque la terrò informato la ringrazio per la sua cortesia cordiali saluti Daniele.