Inalazioni fibre per capelli

Salve
Vi scrivo in merito ad una mia preoccupazione, da almeno un anno faccio uso di una polvere di fibre per il diradamento dei capelli, capita spesso che io ne inali anche solo per errore un po' visto che il mio diradamento è nella zona della fronte... è possibile che questo possa provocare danni ai miei polmoni come un mesotelioma pleurico?
Sono molto preoccupato... Tra gli ingredienti ci sono delle fibre a base di Gossypium herbaceum e coloranti a base di minerali... Rischio il cancro?
è possibile analizzare le fibre per capire se ci sono ingredienti nocivi?

Grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buonasera,
patologie gravi al polmone come quelle che menziona, si verificano a seguito di esposizione costante (più ore al giorno) e nell'ordine dei mesi e degli anni, ad un agente nocivo.
E' impensabile che lei rientri in queste categorie.
E' chiaro che farebbe bene a prevenirne l'inalazione in qualche modo, ma la possibilità che si verifichi ciò che lei teme o la necessità di analizzare le fibre è assolutamente da escludere.

Stia tranquilla.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93

[#2]
dopo
Utente
Quindi pensa che questo non possa portare a conseguenze di quel tipo? Comunque la ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Assolutamente no, come le dicevo. Può stare tranquilla.

Cordiali saluti.