Addensamento polmonare e linfonodi

Buongiorno dottore,

ho da due mesi la tosse e perciò il mio medico curante dopo aver visto che gli antibiotici non hanno fatto nulla mi ha fattofare con urgenza i raggi ai polmoni e quì mi hanno riscontrato un 'addensamento polmonare dx di 5 cm. In seguito ho fatto la tac con il liquido a contrasto e quì mi hanno trovato i linfonodi tra il cuore e i polmoni. Ora stò aspettando la risposta della broncoscopia e ho paura si tratti di un tumore.

Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile...signora....
Anche se evidentemente tutti gli indizii da lei forniti sembrerebbero orientare verso un'addensamento polmonare di natura neoplastica....la invito a non demoralizzarsi...
stia serena....in primo luogo...bisogna accertare la natura istologica dell'addensamento....cosa che con buona probabilita' sara' svelata dai prelievi bioptici eseguiti in corso di Fibrobroncoscopia....
Una volta capita la natura del problema...ci si puo' iniziare a raggionarci intorno...proponendo evidentemente la migliore soluzione cucita al suo caso....
Le neoplasie, qualora e' di questo che ci troveremo a parlare non sono tutte uguali...pertanto...aspetti prima la conferma, e poi vedra' che trovera' senza dubbio unastrategia clinica adatta al suo caso...oggi le nuove linee di chemio, i nuovi protocolli con farmaci biologici..stanno fornendo risultati inoraggianti...e non dimentichi che qualora la stadiazione lo consenta...potrebbe esserci la chirurgia radicale....

Quindi non tutto e perduto.....anzi...se e' pronta ad affrontare il problema...vedra' che la scienza potra' venire senza dubbio in suo soccorso......

La saluto e si faccia forza.........

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la sua risposta. Il pneumologo però ha detto che i linfonodi non hanno niente a che vedere con l'addensamento polmonare. Che avrò bisogno di un esame dove mi preleveranno qualcosa dai linfonodi e dopo l'esito della chemioterapia.

Grazie e distinti saluti