E dalla vena cava superiore

Gentilissimi medici vorrei chiedervi un consulto per il caso di mio padre che sta tenendo tutti (e soprattutto se stesso) in apprensione per alcune analisi dall'esito sempre più difficile da comprendere in attesa di nuove visite specialistiche che con urgenza stiamo tentando di fissare.
Premetto che mio padre ha 64anni, artigiano (quindi ha condotto e conduce ancora una vita non sedentaria), non fumatore, corporatura robusta.
Nel giro di 3-4 mesi è dimagrito visibilmente di circa 10kg e questo è stato il motivo per cui si è cominciato a fare delle analisi perchè di altri sintomi non ce ne sono stati. L'esame del sangue ha riportato la presenza notevolmente superiore ai limiti di globuli bianchi (la cui quantità non ora a portata di mano ma se fose importante potrei dirgliela)e per questo si è continuati nella ricerca della causa. Dalla radiografia al torace si è riscontrata della presenza di una macchia di circa 10cm di diametro al polmone dx la qual cosa ha messo subito tutti iin allarme. Il referto della TAC testualmente dice:

Esame TC eseguito prima e dopo somministrazione di mezzo di contrasto e.v.
Presenza di espanso solido in corrispondenza del segmento apicale superiore del lobo superiore a dx, adeso alla pleura parietale e mediastinica, strettamente adiacente alla vene giugulare omolaterale ed alla vena brachicefalia, che appare compressa dalla concomitante presenza di linfoadenopatia in sede mediastinica superiore (dimaetro di 2,7cm) e dalla vena cava superiore.
La lesione delle dimensioni di 9,9cm per 8,5cm appare di disomogenea impregnazione contrastografica, a margini irregolari ingloba il bronco lobare superiore e le sue diramazioni, in particolare il ramo apicale che appare amputato.
Concomita addensamento del parenchima polmonare limitrofo, in particolare del segmento apicale anteriore. Ispessimento pleurico parietale in corrispondenza del segmento superiore del lobo inferiore adx, delle dimensioni di 1,2 cm.
Non evidenzia alterazioni densitometriche focali a carico del parenchima polmonare a sx.
Linfondi del diametro max dii 1,4 cm in sede patracheale superiore.
Non evidenti espansi in loggi surrenalica bilateralmente.

Considerando il livello di istruzione non adeguato a capire dalle parole scritte la gravità della malattia, ed in attesa di visite approfondite e speriamo positive da parte di uno specialista Vi chiedo di fornirci alcune informazioni più comprensibili overo se si tratta di tumore, se sia maligno o benigno, se può essere qualcos'altro, se si dovrà o potrà intervenire chirurgicamente, se dovrà affrontare una chemioterapia, se si possono chiedere visite specialistiche di urgenza per questi casi,se esiste qualche specialista nella zona di Ancona..insomma qualche delucidazione.

RingraziandoVi anticipatamente per il servizio anche da parte di mio padre attendo risposte.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissimo Utente
Da quello che scrive purtroppo
devo confermare il sospetto fondato
di una neoplasia polmonare..

Essendo i dati in mio possesso troppo scarsi non posso fornirle altre informazioni....
Pero' le dico una cosa molto importante...leggo che e' di ancona e per questo e' frtunato infatt le consiglio prprio li all'ospedale torrette di Ancona la Pneumologia interventistica del Prof. Stefano Gasparini...reparto specifico per questo tipo di problemi....conosciuto in tutta italia e anche a di fuori..per esperienza competenza e professionalita', consideri che vengono ad ancona persone da ogni parte del mondo affette da neoplasie polmonari per essere curate da loro.

Provi a contattarli ed a fissare un appuntamentoe vedra' che si trovera' benissimo perche' oltre ad essere il miglior centro italiano sono anche molto gentili.

Le do anche qualche indicazione......entrati nell'ospedale Torrette di Ancona e' l'ala Destra al primo piano seguendo la striscia verde......comunque puo' chiedere tranquillamente della pneumologia interventistica del prof.Gasparini..
puo' andarci anche a nome mio.

Se ha bisogno di altro sono a sua disposizione....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli