Area a vetro smerigliato-efisema centrolobulare e subpleurico-ispessimento noduliforme subpleurico-f

Mio marito ha 45 anni è fumatore(25sigarette al giorno)causa aritmine si è deciso di procedere con intervento di ablazione transcatetere.
Per procedere a tale intervento è stata eseguita una tac al torace di cui vi riporto l' esito in quanto sono state evidenziate problematiche polmonari da accertare.
Riporto:ESITO TAC TORACE SENZA E CON CONTRASTO RICOSTRUZIONE TRIDIMENSIONALE :
"Lo studio è stato eseguito con scansioni spirali a strato sottile dopo somministrazione di mezzo di contrasto per studio dell' atrio di sinistra e delle vene polmonari e completato da ricostruzioni tridimensionali.
A sx presenza di unica vena polmonare con biforcazione precoce, ad andamento dorsale.
A dx presenza di due vene polmonari, con biforcazione estremamente precoce dell' inferiore, ad andamento dorsale.
Aorta toracica di calibro e decorso regolare nei tratti inclusi nell' esame; regolare l' emergenza dei tronchi sovra-aortici.
A livello delle porzioni esplorate del parenchima polmonare, in paziente con discreto quadro di efisema centrolobulare e subpleurico, più evidente in sede apico-dorsale, con bolla aerea di circa 16 mm in sede basale destra, si segnala minimo ispessimento noduliforme subpleurico di circa 7-8mm al lobo inferiore di sinistra, in sede antero-laterale; si osserva inoltre, in prossimità della bolla descritta in sede basale destra, tenue e circoscritta area a vetro smerigliato di circa 11mm di diametro di cui si consiglia follow-up strumentale.
Non versamenti pleurici nè significative linfoadenomegalie ilo-mediastiniche nei tratti inclusi nell' esame; piccoli elementi linfonodali subcentimetrici sono presenti in sede sottocarenale.
E' presente inoltre formazione a densità idrica di circa 24mm x 18mm in sede paratracheale anteriore, riferibile in prima ipotesia cisto del recesso pericardico superiore; altra immagine polilobataa densità idirica di circa 42mm x 23mm è presente in sede pericardio-frenica a destra, riferibile più verosimilmente a formazione cistica pleuro-pericardica."
Grazie !
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Nessuna delle evidenze riferite dal referto TC sembra avere carattere di evolutività. Conviene solo effettuare una seconda TC toracica a distanza per verificarne, appunto, la non evolutività.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo