Polmonite in risoluzione anziana 80 anni

Buonasera gentili Dottori, sono un'anziana con patologie ipertensione e prediabete in terapia, ho fatto dieci giorni fa una tac torace per controllo
elastofibromi che faccio ogni due ann, i e mentre questi risultano sempre invariati in questa ultima tc si rileva nella base del LID lunga la pleura
costo vertebrale la comparsa di una banda di sfumato addensamento a vetro smerigliato con minimi aspetti consolidativi, per possibile
intercorrente focolaio flogistico, eventualmente da ricontrollare a distanza, previo adeguato inquadramento clinico.

Sono andata subito da un pneumologo il quale dopo aver visionato le immagini sul disco rileva una zona groud glass come da polmonite in risoluzione.

Il giorno dopo sono andata privatamente a fare un tampone SARS-Cov-2 RNA RISULTATO - NON RILEVATO
Il pneumologo mi ha prescritto Azitromicina 500 mg 1cp al mattino per ameno sette giorni e dopo gli esami del sangue che faro' fra due giorni
iniziare a prendere per tre gg Medrol 16 mg 1 die e poi scalare rapidamente.

-- Cosa significa rapidamente?
il mio medico e' in ferie e fino al gg 11 gennaio non rientra (non posso contattare lo specialista perche' la visita l'ho fatta a pagamento alla misericordia una associazione di volontariato)
- Fra quanti gg saro' in grado di uscire?
visto che NON ho mai avuto ne febbre ne tosse ne raffreddore ne prima ne ora.

- Come si puo' avere una polmonite, anche se in risoluzione, senza aver nessun sintomo e aver condotto una vita normale di casalinga e uscire giusto per fare la spesa e comprare il giornale?
Che ne pensate gentili Dottori?

Sono un po' dimagrita rispetto alla prima iscrizione ma non so se il BMI e' aggiornato
Tutti i gg misuro la febbre e non c'e'.
, la saturazione e' quasi sempre 97 mai sotto 96, battiti cuore 70/75
Il 2 Marzo c.
a. ripetero' la tac con la speranza ci sia un miglioramento.

Vi ringrazio per questo servizio tanto utile e di conforto specialmente a noi anziani.

Cordiali saluti

firmato Festa
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima,
a volte i processi flogisti polmonari rimangono localizzati e non danno compromissione respiratoria, ne sintomatologia come nel suo caso. Vengono evidenziati in maniera casuale per controlli di altre patologie.

Per come l'ha descritto non ritengo che sia qualcosa legato al COVID.

A mio giudizio al termine della terapia antibiotica potrebbe riprendere le sue uscite senza problemi, con tutte le precauzioni del caso.

Per quanto riguarda il cortisone, per quello che scrive lei, mi sento di interpretare che il collega intendesse che al 4 giorno dimezza la dose e ulteriore dimezzamento al 7 per un totale di 9 giorni di terapia.

Il controllo TC servirà a valutare e in caso di permanenza procedere ad ulteriori esami di approfondimento.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Lo Iacono, La ringrazio molto per il suo solerte interessamento e per la chiara e confortante risposta con la quale mi accingo a proseguire con le terapie prescritte dal pneumologo, per quel che riguarda la polmonite in risoluzione.
Se Lei permette fra qualche giorno posterei il risultato degli esami del sangue che andro' a fare domani.
Ringrazio ancora e invio sentiti auguri di Buon Anno .

firmato Festa
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Senza dubbio!
[#4]
dopo
Utente
Grazie!
firmato Festa
[#5]
dopo
Utente
5 Gennaio 2021

Gent. mo Dottor Lo Iacono , sono arrivati gli esami del sangue effettuati ieri ma purtroppo, ahime', non ho saputo
convertire il documento pdf per fare il copia incolla ( non un programma per farlo).
Mi sembrano abbastanza buone ( facendo riferimento alle stelline accanto agli esami fuori intervallo di riferimento) .
Risulta tutto nella norma escluso :
-fibrinogeno plasma (pt-derivato) 573 ( rifer. 200-400)
-d-dimero plasma 662 nano gr/ml ( rifer inferiore a 500)
-glucosio siero 123 mg ( rifer 65-110)
-urea siero 59 mg ( rifer 10-50)

-proteine elettroforesi tutte le voci nella norma escluso
beta 1globulina 7.6%(rifer 4,7-7,2)
Sono nella norma anche questi indicati sotto:
.Proteina C reattiva 0,17 (rifer inferiore 0,5)
Emocromo tutto nella norma.
-piastrine 343 ( rifer 140-450)
-volume piastrinico medio 10,6 ( rifer 7,0-13,0)
-formula leucocitaria nella norma escluso eosinofili 0,08
( rifer 0,10-0,70).
Ast e Alt gamma gt ldh tutto nella norma
Per quello che riguarda il fibrinogeno e il d-dimero e' da circa due anni che sono su questi valori, per questo il medico mi ha prescritto Cardirene 75mg a gg alterni.
Capisco che per Lei e' impossibile valutare questi esami non completi, aspettero' lunedi 10 c.m. per portarli al medico di base.
La ringrazio tanto e mi scusi se l'ho messa in difficolta', capisco che un medico deve vedere tutta la situazione completa degli esami, mi perdoni!
La ringrazio e saluto cordialmente

Festa
[#6]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, i valori tutto sommato sono nella norma, tranne, lievemente alterati quelli da lei menzionati che posso essere visti come un lieve disturbo della coagulazione.
Sicuramente il suo medico potrà fare tutte le valutazioni del caso con il quadro completo a disposizione.
Saluti.
[#7]
dopo
Utente

Gent.mo Dottor Lo Iacono , La ringrazio molto per la Sua disponibilita' e premura nel rispondere. Ora sono ' piu' tranquilla nell'attesa di parlare col mio medico che rientra lunedi prox ma che immagino sara' subissato di telefonate dopo 14 gg di assenza.
Cordiali saluti e ringraziamenti.

Festa
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Lo Iacono
approfitto ancora della Sua gentilezza e disponibilita' per aggiornarLa sulla mia " polmonite in risoluzione" come da tac torace fatta il 22/12/2020 .
Dopo aver fatto le terapie come sopra consigliate dal pneumologo, al rientro in sede del mio medico ho effettuato una nuova tac torace di controllo il 16/02/2021 , dopo 56 gg , dove descrive:
"Rispetto al controllo nella base del LID a ridosso della pleura costo-vertebrale appare piu' sfumata e comunque ridotta di ampiezza la banda di addensamento a vetro-smerigliato, attualmente senza componente consolidativa, per evoluzione in riassorbimento del focolaio flogistico prima descritto .Soni invariati tutti gli altri reperti parenchimali.
Cavita' pleuriche libere da versamento.
Non linfoadenopatie ilo-mediastiniche, retro-crurali e ascellari.
Invariati gli elastofibromi."
Il mio medico dice che posso stare tranquilla , non ho bisogno di nessun altra terapia , essendo senza sintomi.
Dice che e' rimasto un po' di liquidino e che per fare una nuova tac di controllo meglio aspettare ancora per non essere danneggiata da radiazioni.
Dottore se non La disturbo potrebbe dirmi cosa ne pensa di quanto sopra? Questo " liquidino" si riassorbe da solo?
La ringrazio molto e La saluto riconoscente

Festa
[#9]
dopo
Utente

Mi scusi ancora Dottore Lo Iacono , fra quanto tempo potrei ripetere tac torace in sicurezza?
Grazie11

Festa
[#10]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, sembra tutto in via di risoluzione, incluso in liquido.
Io procederei ad una nuova TC tra circa 3/4 mesi.