Micronodulo e polmonite bilaterale

Salve, questa è la Tac eseguita su mia sorella 40 anni, ha avuto il covid19 circa un mese fà, senza particolari problemi, all’apparenza, ma dopo essere guarita è peggiorata tantissimo, in quanto lei soffre di Asma cronica.

Referto:
Regolare aspetto degli organi mediastinici.

Bilateralmente, si apprezza ispessimento dell'interstizio polmonare con micro-opacità ce nitrolo bulari,
maggiori al LID, ponendo il sospetto di patologia infiammatoria delle piccole vie aere e (bronchiolite):
Micronodulo sfumato di 7 mm al LID.

Coesiste ispessimento delle pare ti bronchiali, specie delle diramazioni lo bari superiori, con piccole
brochioloectasie alcune deterse e altre repete di impatto mucoide.

Non apprezzabili linfoade no me galie in sede mediastinica ed ilare bilateralmente
Regolare pervietà della trachea e de bronchi principali.

Non versamento pleurico, né pericardico.

Per favore potreste darmi un consiglio?
il medico curante ha detto che ha la polmonite bilaterale e che non esclude che alla visita pneumologica, potrebbe esserci il ricovero.
In più c’è quel Micronodulo che mi preoccupa molto.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Ovviamente dovrei vedere l'iconografia per certezza; dal referto si evince una verosimile patologia infiammatoria aspecifica, certamente non una classica POLMONITE bilaterale: questa fra l'altro, determinerebbe grave insufficienza respiratoria. Se la saturazione è superiore a 93 94% potete stare tranquille. Il ricovero avverrebbe quando ci fosse una severa insufficienza respiratoria con una saturazione nettamente inferiore a 90%
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,non ho capito bene cosa intende per patologia infiammatoria aspecifica?Comunque ha la saturazione a 90.Dottore per quanto riguarda il Micronodulo?