Parere esito rx

Gentili Dottori,

Sono stato operato 2 volte per PNX recidivo, entrambe le volte al polmone dx.

Il primo intervento (agosto 2017) pleurectomia.

Secondo intervento (ottobre 2019) con talcaggio.

Sono a richiedere un vostro parere in quanto il radiologo, nel referto di una recente Rx che includo a seguire (eseguita per controllo e per vari dolori articolari che mi perseguitano da anni), ha individuato una macchia di forma ovale per la quale consiglia eventuale TC:

"I polmoni appaiono bilateralmente a perete; a destra in particolare la catenella chirurgica all'apice non presenta variazioni di sede nelle acquisizioni in espirazione.

Il parenchima polmonare di destra appare lievemente ipoespanso, con obliterazione del seno costofrenico e irregolarità del profilo diaframmatico anteriore, in probabili esiti procedurali.

In sede sottoclaveare destra sembra osservarsi area di opacità a morfologia ovalare che necessita di confronto con precedenti esami ed eventuale studio TC.

Si rimanda a valutazione clinica"

Ho già contattato il reparto di toracica dove sono stato operato inviando una e-mail con immagini radiografiche, ma non avendo avuto ancora una risposta vorrei sapere se quanto refertato è riconducibile agli interventi eseguiti oppure devo seriamente preoccuparmi (una macchia al polmone non è mai buon segno).

Inoltre, a prescindere dagli interventi, dovrei intanto eseguire la Tac in via cautelativa?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Buongiorno, ovviamente sarebbe meglio avere più informazioni (età? Fuma? Etc) , vedere le radiografie e visitarla ma posso dirle questo:
probabilmente si tratta di una cicatrice dovuta al talcaggio ma per prudenza è meglio che si sottoponga ad una TC torace ad alta definizione (HRCT) : si tratta di una tac senza mezzo di contrasto.
Buona giornata

Dr. nicolo perroni

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore.
Ho chiamato il chirurgo che mi ha operato e mi ha dato indicazione di eseguire la TAC.
Parallelamente una mia amica radiologa ha visionato le immagini ed ha espresso il suo stesso parere:
"è molto probabile che sia ispessimento del cappuccio in esiti in quanto l'area di opacità coincide con la sede usuale del talcaggio".

Se non le dispiace non appena ho l'esito della TAC, in attesa della visita nel reparto di chirurgia toracica presso il quale mi hanno operato, condividerò il referto per suo consulto.

Grazie.