Lettura rx torace

Buongiorno Dottori.

Uomo 65 anni fumatore.

Riassumo in breve la situazione partendo dal 2008.

Dopo una RX al torace di routine del 2008 che riportava il seguente referto:
Stria addensativa sotto ilare sinistra possibile espressione di ispessimento parietale bronchiale, ovvero di sottile esito atelettatico, eventuale verifica con Tac.

Normali tutti i restanti riscontri.

Ho eseguito successivamente Tac con seguente esito:
Si rilevano sottili strie fibro sclerotiche agli apici polmonari.
Non si riconoscono lesioni addensanti del parenchima polmonare con i caratteri della formazione evolutiva.

Minime sottili strie fibrotiche si rilevano in sede sovradiaframmatica d’ambiente i lati.

Il circolo polmonare è regolarmente distribuito.

Pochi giorni fa ho eseguito esami prericovero per un piccolo intervento alla vescica e la RX al torace dice questo:
Ispessimenti pleurici agli apici polmonari
Accentuazione della trama peribroncovascolare
Non addensamenti parenchimali ne
versamenti pleurici in atto.

L’ospedale dice che non ci sono particolari problemi.

Secondo voi è il caso di approfondire con una Tac?

Grazie in anticipo per il vostro lavoro e ancora grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Direi proprio che è tutto chiarissimo anche così: le due radiografie sono coerenti con la TAC già effettuata. Nessuna evidenzia problemi evolutivi, solo tralci fibrotici di alcuna importanza clinica. Può stare del tutto tranquillo. Tutt'al più, quando potesse, è con comodo, effettui una spirometria per avere chiaro anche il quadro funzionale.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per la risposta, mi ha tranquillizzato
Grazie ancora buona giornata e buon lavoro.