Micronodulazioni polmonari, confronto a distanza

Ho effettuato due TAC del torace a distanza di un anno e tre mesi.

TAC 17-11-2020
"L'esame è stato eseguito con tecnica volumetrica multistrato nelle sole condizioni di base. Non sono evidenti addensamenti bronco-pneumonici né falde pleuriche.
Non segni di interstiziopatia.
Sono presenti 2 micronodulazioni non tipizzabili a sviluppo sottomantellare in sede lingulare.
Non evidenza di versamento pleuro-pericardico.
Non linfoadenomegalie in sede mediastinica".

TAC 08-02-2022
"Il controllo odierno non documenta chiare aree di consolidamento parenchimale di natura flogistica, anche con aspetto a vetro smerigliato.
Minimi segni di disventilazione delle porzioni basali e declivi dei lobi inferiori.
Millimetrici ispessimenti subpleurici in sede biapicale specie a sinistra.
Lo studio conferma la presenza di 2 millimetrici reperti similnodulari della regione lingulare, rispettivamente sul versante anteriore e basale, entrambi compresi tra 3 e 4 mm, di aspetto aspecifico e nel complesso simili rispetto all'esame del novembre 2020.
Anche al controllo odierno non reperti significativi di pertinenza mediastinica e cardiovascolare".

Ho 49 anni, e non ho mai fumato nella mia vita, ho anche effettuato una spirometria semplice e dopo broncodilatazione perchè sono allergico, e sono risultate nella norma.
Vorrei cortesemente sapere se sono sufficienti questi due controlli per escludere la malignità di queste micronodulazioni o c'è bisogno di un altro controllo.
Grazie, in attesa di riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
Per esprimere un giudizio è necessario confrontare le due TAC e valutare forma e dimensioni delle micronodulazione: se invariate per forma e dimensione è più probabile si tratti di esiti, comunque di elementi con ridotta o nulla probabilità di malignità

Dr. Davide RINALDO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Rinaldo, nella seconda TAC si dice di "aspetto aspecifico e nel complesso simili rispetto all'esame del novembre 2020". Quindi secondo lei a questo punto potrebbe essere superfluo fare una terza tac di confronto? Cordialmente.