Lettura rx torace

Buongiorno,
Il mio medico di base, poco collaborativo, si rifiuta di leggere oggi il ritiro del referto dell Rx torace di mio padre, rimandandoci ad appuntamento da definire.

Chiedo per favore se qualcuno possa quanto meno spiegarci nelle righe che riporterò qui sotto se possiamo escludere una patologia grave.

NON SI OSSERVANO IMMAGINI RIFERIBILI A LESIONI PARENCHIMALI A FOCOLAI IN ATTO.

LIEVE ISPESSIMENTO DIFFUSO E BILATERALE DEL DISEGNO INTERSIZIALE.

VEROSIMILI ESITI, BILATERALI, DI PLEURITE APICALE.

I SENI COSTOFRENICI SONO LIBERI DA VERSAMENTO
REGOLARE RAPPRESENTAZIONE DEL DISEGNI VASCOLARE POLMONARE
NON SI APPREZZANO SEGNI DI INGRADIMENTO DEI MEDIASTINTO
L IMAGINE CARDIOVASCOLARE E’ NEI LIMITI DELLA NORMA

ringrazio chiunque mi risponda
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente: dal referto da lei riportato sembrano ESCLUDERSI patologie in atto o a divenire. Quando è riportata la dicitura: NON LESIONI PLEURO PARENCHIMALI A FOCOLAIO IN ATTO, possiamo stare sempre tranquilli. Significa semplicemente che non vi sono lesioni della parenchima polmonare o della pleura, suo involucro,NON infiammatorie e neanche neoplastiche. Quindi TRANQUILLITÀ. Se volesse approfondire la funzionalità respiratoria converrà far effettuare un esame spirometrico e valutazione della saturimetria.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità nell avermi risposto .
Se posso approfittare , vorrei chiederle ancora due cose
Mio papa’ ha comunque , nonostante l Rx negativa una tosse debilitante e secca, dice provenire da un raspino in gola a breve faremo spirometria , quello che ci spaventa e’ che ormai perdura da diversi mesi , dice di accusare anche indolenzimento muscolare e stanchezza .
Quali esami potremmo effettuare?
La ringrazio davvero tanto