Tosse persistente e resistente a terapia

Buongiorno dottore,
ho da mesi una tosse secca persistente curata con antibiotici ma dopo pochi giorni dalla somministrazione di questi ultimi, la tosse si ripresenta.
In più ho dolore toracico e al seno al lato sx.

In famiglia ho avuto mio padre cn k del colon e polmonare e mia madre k mammella con recidiva polmonare.
I fratelli di mamma entrambi deceduti per fibrosi idiopatica polmonare.

Ho eseguito una tac torace senza mdc.

Di seguito il referto.

Presenza di sottile ispessimento della pala scissurale interlobare di destra, sul versante medio - inferiore; con alcune fini strie iperdense evidenziarlo all'altezza del segmento mediale del lobo medio, nello sfondato costofrenico parenchimale laterale dx nonché del segmento basale - anteriore lobare inferiore sx.

Piccolo reliquato nodulare (diametro 3 mm) del lobo superiore dx.

Cavità pleuriche libere da versamento.

Pervie le principali vie aeree.

Non significative linfoadenopatie in sede mediastinica.

Sfumata e disomogenea iperdensitá del tessuto adiposo del compartimento mediastinico antero- superiore, in prima istanza da riferire a residuo timico.

Diverse tumefazioni linfonoidali si osservano a livello dei cavi ascellari, del diametro massimo di 1.8 cm circa, di possibile significato reattivo.

Lei cosa ne pensa e cosa consiglia di fare?

In attesa di un suo gentile riscontro
Distinti saluti
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 107 3
Salve la TC Torace rivela esiti di un' infiammazione al polmone con reliquato cicatriziale sarebbe utile in tal caso sottoporsi ad una spirometria flusso volume e ad un test di diffusione alveolo capillare e ad una ulteriore TC Torace ad alta risoluzione per visualizzare ìn maniera piu' chiara il parenchima polmonare e soprattutto l' interstizio cioe' l' impalcatura dei polmoni per escludere un iniziale quadro di fibrosi polmonare interstiziale che puo' essere anche familiare

Dr. raimondo gullo